Maltempo Nord Italia: la giornata di oggi sarà molto instabile con piogge e temporali sparsi specie su Piemonte, Lombardia e Veneto. Fenomeni localmente intensi sui settori Alpini.

Maltempo Nord: giornata instabile con piogge e temporali localmente intensi
Maltempo Nord: giornata instabile con piogge e temporali localmente intensi, 17 Settembre 2015 – Flusso umido Sud-Occidentale sulle Regioni del Nord che favorirà l’approfondimento di un veloce minimo di pressione sulla Pianura Padana. Tempo instabile, a tratti maltempo, interesserà oggi le Regioni Settentrionali con piogge e temporali sparsi localmente anche di forte intensità. I fenomeni risulteranno intensi soprattutto sui settori Alpini e Prealpini, ma vediamo il dettagli […]
Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sulle Regioni di Nord-Ovest e lungo l’arco Alpino con locali piogge sparse, più intense sul Piemonte. Ampie schiarite sulle pianure di Nord-Est. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi interesseranno principalmente i settori Alpini e Prealpini di Piemonte, Lombardia e Trentino Alto-Adige. Fenomeni anche su Liguria e alte pianure, più asciutto altrove. In serata insistono i fenomeni sulle Alpi Centro-Orientali mentre altrove saranno in generale esaurimento […]

Temperature previste per oggi 17 Settembre 2015
Solo dalla notte il maltempo tenderà ad attenuarsi un po’ ovunque salvo residui e sporadici acquazzoni sparsi. Temperature che nonostante la copertura nuvolosa tenderanno a prendere qualche grado sia nei valori minimi e che in quelli massimi a causa dell’aria più calda in risalita da Sud-Ovest. Le temperature, soprattutto sulla Romagna, potranno raggiungere anche punte di +32 gradi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.