Maltempo sul Nord italia: possibili temporali tra pomeriggio e sera su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.
Maltempo Nord: temporali localmente intensi tra pomeriggio e sera, 6 Maggio 2015 – Un debole fronte freddo di origine Atlantica in avvicinamento all’arco Alpino favorisce lo scorrimento di correnti umide dai quadranti Sud-Occidentali sulle Regioni del Nord Italia. Questo produrrà maltempo tra pomeriggio e sera con temporali sparsi su diverse Regioni localmente anche di forte intensità –> Guarda qui.
Nel pomeriggio di oggi al Nord avremo nuvolosità sparsa con formazioni di nubi cumuliformi sui settori Alpini, associate a locali piogge o temporali soprattutto sui settori Centro-Orientali. In serata locale maltempo per temporali su Piemonte, Emilia, Bassa Lombardia con fenomeni che localmente potranno anche risultare intensi. Tra sera e notte maltempo in spostamento verso Est con fenomeni più probabili e più intensi su Veneto e Friuli, possibilità anche di locali grandinate e colpi di vento. I temporali saranno in generale di tipo generico anche se non si esclude, in particolare sul Nord-Est, lo sviluppo di qualche sistema temporalesco più organizzato ed esteso.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
