
Piogge particolarmente abbondanti su molte regioni italiane

Piogge particolarmente abbondanti su molte regioni italiane
Maltempo, nubifragi e gravi allagamenti stanno mettendo in ginocchio le seguenti regioni. Situazione difficile. – L’intenso vortice depressionario ormai da ieri staziona sulla nostra penisola, portando con sé piogge, temporali e temperature in sensibile calo. Dopo essersi accanito con estrema violenza tra Liguria, Toscana e Lazio nella giornata di ieri, con oltre 300 millimetri di pioggia nel Savonese, il maltempo ha colpito in pieno anche la Campania dove tra la tarda serata di ieri e questa notte un nubifragio si è abbattuto sulla città di Napoli e zone circostanti. Dramma sfiorato a Torre del Greco, dove il sottopasso situato in via Litoranea si è allagato per la forte pioggia e ha messo a rischio l’incolumità di alcune persone. È stata una notte di forte maltempo in molte zone del Sud, soprattutto Campania, Sicilia e Calabria meridionale, dove si sono avute piogge torrenziali in molte località, con oltre 70-80mm di pioggia caduti in poche ore e soprattutto con forti raffiche di vento e di fulmini, che hanno provocato danni e blackout. Dopo mesi di siccità, in poche ore è caduta in molti casi tutta la pioggia che sarebbe dovuta cadere tra settembre e ottobre. Tra le situazioni più critiche, quella di Reggio Calabria che s’è risvegliata completamente sott’acqua, ma anche alcune zone della Sicilia hanno osservato temporali molto violenti.
Situazione difficile sulla nostra penisola anche se in questo momento sono presenti alcune schiarite, specie al centro, in attesa di un nuovo peggioramento che avverrà da questo pomeriggio. Restate aggiornati con le nostre previsioni quotidiane.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.