Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 3 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: nuova raffica di temporali in arrivo. Possibili criticità, zone colpite

centro meteo italiano

Maltempo, nuova raffica di temporali in arrivo. Possibili criticità, zone colpite. Prestare attenzione

Maltempo: nuova raffica di temporali in arrivo. Possibili criticità, zone colpite. Prestare attenzione

Maltempo, altri temporali in arrivo. La situazione torna a peggiorare: ecco dove

 Nuova forte ondata di maltempo in arrivo su tutta l’Italia nelle prossime ore con altre situazioni difficili previste in molte regioni.  Temporali anche intensi questa notte su tutto il nord-ovest e lungo le regioni tirreniche ma vediamo nel dettaglio: piogge persistenti con possibili temporali auto-rigeneranti sulla Liguria (soprattutto genovese), pioggia insistente anche su Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia, Toscana e Lazio, Sardegna, Sicilia e Calabria. Attenzione alle ore mattutine di domani quando il maltempo riguarderà gran parte della penisola.

Maltempo in Italia, possibili temporali: le zone colpite

Possibili temporali o nubifragi sulle regioni di nord-ovest, Trentino Alto Adige, Sicilia, soprattutto agrigentino, trapanese, palermitano, Calabria, Lazio e Campania con possibili allagamenti o criticità non escluse anche nella zona di Roma e di Napoli. Non andrà meglio altrove ma le precipitazioni dovrebbero essere meno intense e persistenti rispetto alle zone menzionate. Tra pomeriggio e sera fenomeni intensi potrebbero riguardare anche l’Adriatico e gran parte del sud Italia, specie Campania e Calabria.

Una situazione delicata che andrà seguita attentamente, tra domani e venerdì molte regioni italiane rischieranno nuove abbondanti precipitazioni e severo maltempo, questo non aiuterà i molti fiumi già gonfi. Ventilazione prevalentemente meridionale sulla penisola e nuovo rinforzo dello Scirocco in Adriatico e del Libeccio sull’alto Tirreno. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

A cura di Alessandro Allegrucci

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto