Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: nuovi temporali e grandinate stanno per abbattersi su tutte queste città. Prestare attenzione

Ancora temporali nelle prossime ore. Fenomeni localmente intensi in Appennino

Maltempo: nuovi temporali e grandinate stanno per abbattersi su tutte queste città. Prestare attenzione
Quale tendenza meteo per ferragosto 2019?

Temporali in formazione sulle Alpi e lungo l’Appennino

Questa giornata vede un’Italia simile a ieri da un punto di vista meteo, con mattinata prevalentemente soleggiata e rapido sviluppo di cumuli in Appennino e in parte delle Alpi e prealpi già dalle scorse ore. Nelle prossime ore l’instabilità non tarderà a manifestarsi e numerosi saranno i temporali, vediamo dove.

Temporali in arrivo su alcune regioni

Tra il pomeriggio e la serata saranno da mettere in conto rovesci e temporali sparsi tra Trentino, Veneto, Friuli, appennino umbro-marchigiano, laziale-abruzzese, molisano, lucano, calabrese e la Campania. Un’instabilità che risulterà in parte ridotta rispetto alla giornata di ieri ma aspettiamoci comunque degli episodi di forte intensità su queste zone menzionate.

Instabilità appenninica notevole

Nel corso del giorno, come anticipato, la lampadina del sole accenderà diversi temporali in prossimità dei rilievi e nelle aree interne, soprattutto lungo l’appennino. Non sono esclusi episodi di forte intensità nel tardo pomeriggio tra l’Abruzzo e il Lazio, con locali grandinate. Ovviamente i fenomeni si concentreranno principalmente sulle zone interne ma stante una ventilazione settentrionale al centro-sud, non sono esclusi degli sconfinamenti costieri soprattutto nella zona del basso Lazio e nord Campania.

Ecco le città interessate

Nel corso delle prossime ore quindi avremo bisogno dell’ombrello in alcune città italiane a causa di instabilità pomeridiana. Instabilità diffusa con piogge o rovesci interesserà diverse città, come: Sondrio, Brescia, Belluno, Trento, Bolzano, Udine, Pordenone, Verona, Treviso, La Spezia, Arezzo, Teramo, L’Aquila, Campobasso, Rieti, Frosinone, Avellino, Benevento, Potenza, Caserta, Napoli, Salerno, Cosenza. Temporali in sconfinamento locale verso le coste della Campania e della Calabria settentrionale, oltre che in Friuli e Veneto. Altrove saranno interessati principalmente le zone interne ed appenniniche.

Temperature in sensibile aumento da domani

Oggi giornata ancora gradevole, da domani le temperature risulteranno in sensibile aumento in Sardegna e in alcune zone del Tirreno, da domenica su tutta l’Italia. L’instabilità si attenuerà notevolmente ma non sono da escludere temporali di calore lungo le Alpi e Prealpi, con scarsi confinamenti in pianura. Prenderà successivamente piede un’ondata di caldo che potrebbe durare circa una settimana e risulterà più intensa in Sardegna e al nord dell’Italia.

Iscrivetevi al nostro canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto