Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – Pesante nubifragio poco fa: grandine e fiumi di fango travolgono strade e automobili. Prossime ora ad alto rischio in Piemonte, ecco le zone colpite

Maltempo intenso in Piemonte: prossime ore ad alto rischio in gran parte del settentrione

MALTEMPO –  Pesante nubifragio poco fa: grandine e fiumi di fango travolgono strade e automobili. Prossime ora ad alto rischio in Piemonte, ecco le zone colpite
Maltempo intenso in Piemonte. Foto:torino.repubblica.it

Nuova intensa perturbazione in Italia

Se da una parte abbiamo ancora strascichi instabili al meridione, soprattutto tra la Campania, la Calabria e la Sicilia, dall’altra invece abbiamo l’entrata di un nuovo fronte nord-atlantico, che sta apportando maltempo con intensi rovesci e temporali in parte del nord-ovest, in modo particolare in Piemonte.

Forti temporali in Piemonte, nubifragio ad Alba, nel cuneese

Temporali piuttosto intensi stanno interessando il Piemonte, dove sono in atto rovesci e locali grandinate, accompagnate da raffiche di vento e primi allagamenti. Come riportato da “targatocn.it”, un intenso nubifragio, ha colpito la città di Alba, nel cuneese ed ha avuto conseguenze gravissime. Il nubifragio che va avanti da questo pomeriggio (ora pioggia normale sulla zona) sta causando allagamenti e disagi in corso Cortemilia, ma anche in corso Langhe, dove si registra l’esondazione del rio Misureto. Sul posto intervenuto l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Reggio, insieme ai responsabili della Protezione civile e alle squadre degli operai del Comune.

Grandinata in altri comuni del cuneese

Fango e detriti invadono la zona di Alba in Piemonte. Foto:torino.repubblica.it

Fiumi di acqua e fango hanno invaso le strade e hanno determinato numerosi disagi alla circolazione. Ovviamente, non sono mancati allagamenti di abitazioni . Inoltre, una forte grandinata ha colpito le zone di cantina Roddi, del Gallo, di Grinzane e di La Morra, con alcuni danni.

Forti temporali anche in Lombardia

Attenzione alle prossime ore quando il maltempo si sposterà in direzione sud-est e arriverà a coinvolgere con forza anche altre regioni. Già i primi violenti temporali hanno raggiunto la Lombardia, con alcuni allagamenti nel milanese e nel comasco. Proprio qui, ci attendiamo un sensibile peggioramento in serata quando le precipitazioni risulteranno piuttosto intense ed elevato sarà anche il rischio grandine.

Evoluzione delle prossime ore

La perturbazione che in queste ore sta colpendo il nord-ovest, muoverà velocemente verso est e nella giornata di domani interesserà in maniera piuttosto intensa il settore nord-orientale italiano e parte del centro, dove sono previsti dei temporali anche intensi su Toscana, Umbria e Marche, accompagnati da un calo termico diffuso.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Temperature in netto calo e venti più freschi settentrionali in tutto il centro-nord. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto