Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: ancora piogge e temporali su diverse regioni. Ecco dove colpiranno

centro meteo italiano

Ancora tempo instabile su alcune regioni italiane. Prossime ore a rischio pioggia 

Nord con meteo ancora incerto. Altre piogge nelle prossime ore

Maltempo: oggi altre piogge o temporali su alcune regioni, ecco dove i più probabili

Il tempo stenta a guarire completamente sulla nostra penisola e permane ancora una certa instabilità, soprattutto sulle regioni settentrionali, dopo la violenta fase di maltempo che ha caratterizzato questa settimana. Piogge, seppur deboli, saranno ancora possibili nelle prossime ore sulla Liguria, alta Toscana Alpi e prealpi lombardo venete. Peggiora nuovamente entro sera anche sul resto del nord-ovest con piogge o locali temporali. Sul resto d’Italia cielo per lo più sereno o velato e clima piuttosto mite.

 

Altre piogge attese al nord-ovest

Piogge che insisteranno maggiormente sulla Liguria ma saranno possibili anche sul Piemonte e l’ovest della Lombardia a causa di un flusso umido che ancora interessa questi settori della penisola. Non dovrebbero più verificarsi fenomeni troppo intensi ma il tempo si manterrà instabile.

Fenomeni più insistenti in Liguria

I fenomeni maggiori riguarderanno la Liguria, soprattutto la zona tra genovese e spezzino, quando tra la nottata e la mattina di domani non sono esclusi locali nubifragi. Ancora 24 ore di maltempo e poi, dopo tante piogge una pausa è prevista anche sulla Liguria.

Conta dei danni in regione

La Liguria è stata negli ultimi giorni sicuramente la zona maggiormente interessata dai fenomeni con frane, smottamenti ed esondazioni. Anche nella giornata odierna continuano i problemi, soprattutto nel genovese, nonostante il tempo per lo più nuvoloso e le scarse piogge. In Val Varenna, sulle alture del capoluogo, proprio a causa delle forti piogge dei giorni passati, una frazione, San Carlo di Cese, è rimasta isolata a causa del cedimento della strada principale.

Nel resto di Italia clima mite e generalmente stabile

Stabile e soleggiato sul resto d’Italia con qualche eccezione all’estremo sud, soprattutto sulla Sicilia sud-orientale dove non sono esclusi li ultimi piovaschi o locali temporali. Per il resto clima mite su tutta la penisola e temperature che si manterranno oltre la media del periodo.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto