Maltempo Italia: nuovo peggioramento da stasera con l’arrivo di una goccia fredda da Est la quale riporta le piogge e la neve a bassa quota.

Maltempo: peggioramento in arrivo al Nord in serata con piogge e neve a bassa quota
Maltempo: peggioramento in arrivo al Nord in serata con piogge e neve a bassa quota, 14 Marzo 2016 – In arrivo sull’ Italia una piccola ma intensa goccia fredda la quale dalle prossime 12-24 ore sarà responsabile di una nuova fase di maltempo in arrivo con le prime piogge al nord e le nevicate sulle montagne inizialmente a quote medie, in rapido calo fino in pianura sul Piemonte durante le prime ore della mattinata di Mercoledì 16 Marzo. Vediamo in dettaglio l’arrivo del maltempo sull’Italia […]
Piogge e rovesci sparsi al Sud soprattutto durante le prossime ore a causa dell’afflusso di correnti instabili dai quadranti Orientali. Nuvolosità in transito altrove ma senza fenomeni di rilievo associati. La giornata di domani inizierà con condizioni di tempo stabile su gran parte della Penisola salvo piogge sparse su Puglia, Sardegna e Calabria. Al pomeriggio l’arrivo della goccia fredda sul Nord Italia porterà all’approfondimento di un minimo di bassa pressione sul Tirreno con maltempo soprattutto al Nord dalla sera. Piogge e temporali intensi interesseranno tra la sera di Martedì e la mattina di Mercoledì il Nord-Ovest dove la neve potrebbe spingersi fin verso i 300 metri soprattutto sul Piemonte […]
La giornata di Mercoledì vedrà generali condizioni di maltempo sull’Italia con piogge e rovesci soprattutto su Nord-Ovest e Centro-Sud, con fenomeni più intensi su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Sardegna e Puglia. Neve abbondante sulle Alpi Occidentali con fiocchi in discesa fin verso i 300-400 metri con episodi di neve non esclusi su Torino. Neve anche sull’Appennino a quote comprese tra i 500 di quello Settentrionale ai 1200-1400 di quello Centrale. Seguite i prossimi approfondimenti per ulteriori dettagli sull’evoluzione del maltempo sull’Italia.
a cura di Roberto Schiaroli.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.