
Ancora maltempo in Italia oggi, domenica 25, e nei prossimi giorni, con piogge e temporali intensi ma anche neve fino a quote medie.

Il maltempo è protagonista sull’Italia con piogge e temporali localmente intensi ma anche neve fino a quote medie. Fonte: m.zhitongcaijing.com
Maltempo protagonista in Italia con piogge, temporali e anche neve
Weekend all’insegna del maltempo sull’Italia quest’ultimo di novembre, con una vasta circolazione depressionaria associata ad un minimo al suolo in spostamento dall’Inghilterra verso la Francia. Già ieri precipitazioni sparse hanno bagnato la nostra Penisola ma sarà oggi, domenica 25 novembre, che i fenomeni andranno man mano intensificando specie sulle regioni centro meridionali. Al Centro Sud già questa mattina le condizioni meteo risultano generalmente perturbate, con piogge e temporali anche intensi soprattutto sul Tirreno. Quota neve ancora elevata, con dunque fiocchi solamente sulle vette. Nelle prossime ore il maltempo non solo non darà tregua all’Italia ma i fenomeni potranno localmente intensificarsi, soprattutto per quello che riguarda ancora una volta il versante tirrenico. Attese piogge e temporali intensi anche sullo Ionio e sul Salento. Attenzione che le precipitazioni non risparmieranno neanche il Nord Italia, con anche neve sulle Alpi a quote generalmente medie a partire dal pomeriggio. Non è finita qui poi, perché anche la prossima settimana inizierà sotto il segno dell’instabilità sull’Italia.
La prossima settimana inizia ancora con maltempo e clima più freddo
Un nuovo impulso instabile è in arrivo dall’Atlantico già per l’inizio della prossima settimana, accompagnato, a differenza dell’ultima perturbazione, anche da aria più fredda che porterà una generale diminuzione delle temperature. Nuovo peggioramento meteo quindi, con maltempo ma anche temperature attorno alle medie del periodo o localmente qualche grado sotto: clima decisamente autunnale sull’Italia quindi per il finale della stagione e di novembre. Va ricordato infatti che il prossimo 30 novembre si concluderà anche l’autunno meteorologico, che era iniziato lo scorso 01 settembre. Secondo le ultime previsioni, la giornata di lunedì 26 novembre inizierà con maltempo soprattutto sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche, ma le piogge non sono escluse neanche sul resto dell’Italia. La neve tornerà a cadere soprattutto in Appennino a quote medie.
Il maltempo lascerà spazio solo brevemente ad una piccola rimonta dell’anticiclone
Se la settimana inizierà dunque sotto il segno di piogge e temporali, la situazione meteo non è destinata a cambiare neanche per martedì 27, con maltempo ancora una volta protagonista sulla nostra Penisola specie al Centro Sud. Il tutto a causa di un minimo di bassa pressione in transito dal Mar Tirreno verso lo Ionio che porterà appunto le precipitazioni soprattutto sulle regioni centro meridionali e la neve sull’Appennino localmente anche abbondante fino a quote medie. A seguire invece è possibile un breve miglioramento sull’Italia, con il maltempo che lascerà spazio ad un promontorio anticiclonico in espansione da Ovest. Tra mercoledì 28 e giovedì 29 sembra invece possibile un miglioramento meteo con tempo più asciutto dapprima al Centro Nord e poi anche al Sud. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, però, tale tregua dovrebbe durare poco: seguite dunque tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione della situazione sull’Italia.