Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO: Piogge alluvionali in Grecia. Esondazioni e fiumi di fango travolgono strade e abitazioni. Ci sono tre morti

Forte maltempo colpisce la Grecia: tre le vittime

MALTEMPO: Piogge alluvionali in Grecia. Esondazioni e fiumi di fango travolgono strade e abitazioni. Ci sono tre morti
Maltempo, situazione difficile in diverse zone

Piogge e temporali su gran parte del Mediterraneo

Un nuovo peggioramento è arrivato dalla Francia e ha interessato la nostra penisola nella giornata di ieri, con strascichi che continuano anche oggi, in queste ore. Ancora una volta è stata la Liguria ad avere la peggio, con piogge e temporali anche forti su tutta la regione che hanno determinato ulteriori criticità. La pioggia è tornata a cadere copiosamente anche nella città di Genova, dove si sono verificate altri allagamenti, anche se il tempo è ormai migliorato. Per tutti i dettagli sulle previsioni meteo su Genova  seguite come sempre il nostro sito. Il maltempo sta interessando molte zone del Mediterraneo, la situazione è particolarmente difficile anche in parte della Grecia.

Maltempo in Grecia, tre le vittime

Una forte ondata di maltempo ha colpito anche la Grecia nel corso delle ultime 72 ore, con gravi danni. Purtroppo, come riportato da “alertageo.org”, si contano anche vittime e feriti. Tre persone sono morte a causa di piogge torrenziali che hanno causato inondazioni diffuse e numerosi problemi anche al trasporto locale. A Kineta, una città costiera a ovest della capitale, Atene, sono stati ingentissimi i danni a causa del maltempo e, in particolare, a causa della caduta di rocce dalle colline circostanti, le strade sono state completamente devastate e coperte di fango.

Allagamenti e fango

La situazione sta lentamente migliorando in queste ore ma rimangono le criticità in alcune zone della Grecia, in particolare nel settore sud-orientale. Strade e abitazioni sono state completamente invase dal fango, numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, anche nella città di Atene ad inizio di questa settimana. La Grecia non è certamente la prima volta che viene colpita da questi fenomeni meteo così violenti e che si trova costretta a fronteggiare simili situazioni.

Episodi alluvionali del passato

Andando indietro con gli anni infatti, possiamo ricordare diversi episodi alluvionali che hanno colpito la Grecia. Come riporta anche “alertageo.org”, ventiquattro persone sono morte quando inondazioni improvvise hanno colpito in particolare la città di Mandra, ad ovest di Atene, nel novembre 2017, e sette sono morte in una tempesta nella Grecia settentrionale nel luglio 2019.

Maltempo in Italia, nuove criticità in Liguria

La situazione non è migliore nella nostra penisola, dove, dopo una breve tregua è tornato a piovere. Come dicevamo sopra, la Liguria è stata interessata da nuove forti precipitazioni ed è terminata alle 18 di ieri l’allerta arancione su centro e levante della regione. Uscito dall’argine il fiume Entella a Lavagna in zona ponte della Maddalena e vicino al ponte della Libertà – corso Buenos Aires – con numerosi disagi e ancora adesso si lavora per eliminare fango e detriti dalle strade, non solo nel genovese ma in diverse zone liguri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Per tutti gli ulteriori dettagli, seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto