
Prosegue il maltempo in Italia localmente anche intenso, previste piogge intense nelle prossime ore tra Toscana, Umbria e Lazio.

MALTEMPO PROSSIME ORE piogge intense previste tra Toscana, Umbria e Lazio
Toscana, Umbria e Lazio le regioni d’ Italia più a rischio maltempo nelle prossime ore.
Il flusso umido sud-occidentale ha generato condizioni di maltempo in tutta Italia con piogge e temporali al centro-sud, neve al nord e fino a quote molto basse. Il fronte perturbato transitato in nottata ha raggiunto il settore balcanico occidentale ma attenzione che la Toscana, l’ Umbria e il Lazio dovranno fare i conti con altre precipitazioni anche intense in giornata.
Residue nevicate ora al nord Italia.
La neve è riuscita ad arrivare sulle Alpi e in Appennino emiliano fino a quote molto basse (400 metri) ma non è riuscita a raggiungere nessuna provincia della pianura Padana a causa principalmente del periodo in corso. L’ ultimo strato di atmosfera a contatto con il suolo non ha avuto il tempo necessario per raffreddarsi a dovere, una o due giornate di temperatura prossima lo zero non sono bastate per raffreddare sufficientemente la strato superficiale in pianura Padana. Da aggiungere anche il fatto che le correnti russe hanno solo lambito in nord Italia con valori di temperatura di geopotenziale raramente inferiori i -5°c a 850 hPa nel pieno dell’ ondata di freddo. I fenomeni ora in atto tenderanno man mano ad esaurirsi entro in pomeriggio.
Maltempo tra Toscana, Umbria e Lazio con piogge e temporali in transito.
Mentre al nord Italia le precipitazioni nevose sono in fase di esaurimento, tra Toscana, Umbria e Lazio il maltempo insisterà ancora per altre ore durante la giornata odierna con piogge, temporali ed eventuali nubifragi. Saranno soprattutto il grossetano, senese, aretino, casentino, val tiberina, val di chiana, viterbese, orvietano e perugino i settori d’ Italia maggiormente interessati dal maltempo nelle prossime ore. Attenzione pertanto a possibili allagamenti e seguite tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito dove troverete tutte le previsioni dettagliate per le vostre località così come il nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia. […]
Maltempo in queste ore tra Toscana, Umbria e Lazio.