Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Sicilia: nubifragi e temporali violenti in arrivo nel fine settimana. Possibili criticità

centro meteo italiano

Maltempo Sicilia: forti piogge e temporali in arrivo in tutto il sud Italia. Sicilia ad alto rischio fenomeni violenti

Nuova raffica di temporali in vista per il sud Italia

Maltempo Sicilia: nubifragi in arrivo, non escluse alluvioni lampo

Ultime ore di alta pressione con clima mite e tempo stabile per la nostra penisola. Dalla giornata di domani primi cenni di cambiamento, in vista di un weekend di violento maltempo per il sud Italia. Ci sono tutte le basi per avere un’ondata di maltempo che potrebbe portare a conseguenze spiacevoli in parte del meridione, con frane, smottamenti, allagamenti e persino alluvioni lampo. L’aria fredda che si inserisce da nord-est, il richiamo sciroccale mite ma umido da sud-est, un mare ancora troppo caldo e l’approfondimento di un minimo a ridosso della Sicilia.

Maltempo Sicilia: venti a rotazione ciclonica

Il vortice depressionario che si posizionerà nei pressi della Sicilia, richiamerà, come sempre accade in questi casi, venti che ruoteranno in senso antiorario attorno al minimo di bassa pressione e che saranno generalmente meridionali o sud-orientali nel settore ionico, orientali nel medio adriatico e settentrionali o nord-orientali procedendo verso nord, per virare poi dai quadranti nord-occidentali nei pressi della Sardegna.

Dove avremo i fenomeni maggiori?

Con questo tipo di configurazione sicuramente il sud Italia è a maggior rischio maltempo, in modo particolare il settore ionico. Saranno da mettere in conto nubifragi o possibili alluvioni lampo in Calabria, specie ionica tra le province di Reggio, Catanzaro e Crotone ma anche nella Sicilia, Basilicata costiera e Puglia centro-meridionale.

Freddo altrove ma poche piogge

Molto freddo in arrivo soprattutto al nord Italia ma con fenomeni del tutto assenti, a parte qualche piovasco sull’ovest del Piemonte. Temperature in drastico calo e prime gelate sino in pianura. Soleggiato anche al centro Italia, versante tirrenico, instabile invece sul medio adriatico, dove avremo delle piogge nel weekend associate ad un sensibile calo termico.

Temperature in sensibile calo

Le temperature scenderanno sensibilmente su tutta la penisola in modo particolare al nord e in Adriatico dove si perderanno oltre 10 gradi rispetto ai valori attuali. Al sud si avvertirà il calo termico soprattutto in un primo momento, poi dall’inizio della prossima settimana possibile graduale rialzo della temperature ma ancora tanto maltempo  in vista. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto