
Maltempo tra Piemonte e Lombardia, A8 allagata tra Castronno e Solbiate Arno: code e disagi alla circolazione oggi 16 giugno 2016

Maltempo in Piemonte e Lombardia, esonda il torrente Arno nei pressi dell’autostrada A8 – fonte: VareseNews
Maltempo tra Piemonte e Lombardia, straripa torrente sull’A8 oggi 16 giugno 2016 – Secondo quanto riportato da VareseNews, lungo un tratto dell’Autostrada A8 tra Castronno e Solbiate Arno, il torrente Arno è straripato a causa delle improvvise e violente piogge che hanno colpito i settori settentrionali a confine tra Lombardia e Piemonte, costringendo così i Vigili del Fuoco ad intervenire su tutta la Provincia. Vi avevamo già segnalato infatti nelle ore precedenti un esteso sistema temporalesco che ha colpito le città di Varese, Vercelli e Novara, ora in spostamento verso le zone alpine e prealpine della Lombardia. Non pochi i disagi alla circolazione, in un video diffuso dalla testata giornalistica locale si evince infatti come diverse macchine siano rimaste bloccate in coda per diverse ore. Le stazioni pluviometriche più vicine alla zona colpita segnalano quantitativi dai 25 ai 40 millimetri di pioggia caduti nel giro di poche ore, con punte intorno ai 70 mm.
L’evoluzione meteorologica delle prossime ore – Tempo ancora fortemente instabile su questi settori nelle prossime ore, con possibilità che ulteriori rovesci o locali temporali possano innescarsi nel corso della serata a causa del persistente flusso di aria umida e instabile di matrice atlantica che solo da stanotte tenderà a migrare lentamente verso il Nord Est.