
Maltempo, tromba d’aria colpisce il Friuli : le immagini riprendono il fenomeno estremo in azione poco fa 8 maggio 2017

Maltempo, tromba d’aria colpisce il Friuli : le immagini riprendono il fenomeno estremo in azione poco fa 8 maggio 2017, fonte immagine: Ilgazzettinoudine
Maltempo, tromba d’aria colpisce il Friuli – Una veloce ma intensa fase temporalesca ha colpito questo pomeriggio il Friuli centro-settentrionale, in particolar modo la zona della città di Udine dove intorno alle ore 16:00 il tempo è peggiorato rapidamente con l’ingresso di fredde e sostenute correnti settentrionali al suolo, grandine e intense precipitazioni. Nella foto che vi mostriamo a fianco, l’immagine che sta facendo il giro del web in queste ore: una tromba d’aria ha avuto origine intorno al capoluogo. In queste ore le condizioni atmosferiche stanno lentamente migliorando, ma quanto avvenuto poco fa ha aumentato e non di poco l’apprensione tra gli abitanti della città. Al momento, si legge su alcune fonti locali, non si sono verificati danni a persone o a cose.
Le masse di aria fresca e instabile che stanno scorrendo sulla nostra Penisola, daranno origine a instabilità diffusa anche nella giornata di domani, quando a partire dalla tarda mattinata e ancor di più nelle ore pomeridiane, nuovi nuclei temporaleschi avranno origine lungo tutta la fascia appenninica e al Nord, con frequenti scariche elettriche, improvvisi colpi di vento e calo delle temperature. Nel video redatto poche ore fa e presente a pagina successiva, vi mostriamo il tempo atteso nei prossimi giorni.