Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO: Violento nubifragio poco fa. Fiumi di acqua e fango travolgono intere zone della città. Danni e disagi a Trento

Nubifragio in Trentino: colpita anche la città di Trento. Disagi e danni in tutta la provincia

MALTEMPO: Violento nubifragio poco fa. Fiumi di acqua e fango travolgono intere zone della città. Danni e disagi a Trento
Violento nubifragio colpisce la provincia di Trento. Foto:Dolomiti.it

Maltempo su Alpi, Prealpi ed alta pianura del nord Italia

In un contesto complessivamente anticiclonico, alcune aree del Nord Italia stanno assistendo a temporali e grandinate, dovute ad infiltrazioni d’aria più fresca in quota di origine atlantica in contrasto con la calura presente nei bassi strati. Le zone maggiormente colpite dal maltempo, sono risultate e risulteranno anche nei prossimi giorni, il Trentino, il Veneto, il Friuli e la Lombardia settentrionale.

Violento nubifragio colpisce Trento

Nel pomeriggio di oggi ma anche in questi minuti, forti temporali sono in atto tra Trentino, parte del Veneto e Friuli, con disagi e locali ingenti danni. Un nubifragio si è abbattuto nella zona di Trento, creando caos in città, con numerosi allagamenti.

Pioggia intensa e grandinate

Come riportato da “dolomiti.it” il forte temporale che si è abbattuto su tutto il Trentino, tra pioggia intesa e violente grandinate, ha determinato gravi disagi in tutta la provincia, soprattutto tra Stenico e Tre Ville, dove sono risultati ingenti i danni anche ad alcune coltivazioni, soprattutto a quelle di frutteti.  Danni e disagi anche in centro città dove si è allagato anche parte dell’ospedale, il Santa Chiara, ed altre zone cittadine, come il magazzino centrale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari in viale Verona e il parcheggio dei Poliambulatori centro per i servizi sanitari in via Degasperi. Sono serviti numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per aiutare automobilisti bloccati e rimuovere l’acqua da numerose abitazioni, completamente allagate.

Pompieri e Vigili del Fuoco a lavoro

Immediati gli aiuti e gli interventi dei pompieri e dei Vigili del Fuoco, subito a lavoro per contenere i danni all’ospedale della città e in diverse zone della provincia di Trento.  Disagi anche in numerose abitazioni, travolte da acqua e fango in diversi quartieri cittadini. Dove non è stata la pioggia a creare i problemi lo è stato invece il vento o la grandine.

Forte temporale anche in Veneto: colpito il vicentino

Nel tardo pomeriggio di oggi, forti temporali hanno colpito anche il Veneto e sono arrivati ad interessare anche parte della Romagna, come ad esempio il ravennate. Disagi soprattutto a Piovene Rocchette, piccolo comune della provincia di Vicenza.  Pompieri e Protezione civile sono stati impegnati per numerose ore, insieme ai cittadini, per rimuovere l’enorme quantità di acqua e fango che hanno invaso strade, abitazioni, garage e negozi.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Nelle prossime 48 ore, il nord e soprattutto il settore orientale, continuerà ad essere interessato da infiltrazione fresche, che saranno all’origine di violenti temporali. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e poi per il prossimo weekend sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto