Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA nella morsa del MALTEMPO: c’è l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco le ZONE COLPITE

METEO - L'ITALIA resta nella morsa del MALTEMPO e la Protezione Civile dirama una nuova ALLERTA per DOMANI: ecco le ZONE COLPITE

METEO – ITALIA nella morsa del MALTEMPO: c’è l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco le ZONE COLPITE
Allerta meteo della Protezione Civile.

Miglioramento del tempo in atto

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono questa sera in netto miglioramento dopo che piogge e temporali nella notte avevano interessato prima le regioni nordoccidentali con particolare riferimento al cuneese e poi le zone interne delle regioni centro-meridionali nel corso di questo pomeriggio. Il miglioramento è condito anche da qualche schiarita, ma risulterà tuttavia temporaneo, come vedremo anche nel presente editoriale.

Domani maltempo in Italia

Nella giornata di domani lunedì 31 maggio l’afflusso di correnti di origine nordatlantica continueranno a portare disturbi: mentre nelle prime ore della notte piogge e temporali saranno possibili lungo l’arco alpino e prealpino centro-occidentale, nel pomeriggio lo sviluppo di temporali localmente anche intensi interesserà principalmente i settori interni della Sardegna, specie il nuorese. Miglioramento a seguire in serata, con temperature in linea col periodo o poco inferiori. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta orientale, settori alpini e pedemontani del Piemonte, Liguria di Ponente, Lombardia nord-orientale, Trentino, zone interne del Lazio meridionale e della Sardegna, Calabria centro-meridionale e Sicilia orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sul Piemonte occidentale e sulla Sardegna orientale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile aumento su Campania, Puglia e Basilicata. Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali sulla Puglia. Mari: localmente molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio settentrionale. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 31 maggio 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica
Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Bacino del Tirso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto