Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Settimana piuttosto STABILE con l’arrivo dell’ANTICICLONE, ma una piccola perturbazione arriverà per la Festa del 2 Giugno

Meteo - L'estate inizia in maniera stabile anche se non mancheranno dei disturbi e le temperature leggermente sotto media

METEO – Settimana piuttosto STABILE con l’arrivo dell’ANTICICLONE, ma una piccola perturbazione arriverà per la Festa del 2 Giugno
L'alta pressione tornerà a fare da padrona sull'Italia e su gran parte dell'europa nella prossiama settimana - Centro Meteo Italiano

Situazione sinottica sull’Europa

La situazione sinottica per l’ultimo giorno di maggio mostra una goccia fredda che si va ad isolare dalla  vasta saccatura presente sull’Europa orientale e che si va a posizionare sulla Penisola Balcanica e sull’Europa orientale, influenzando parzialmente le condizioni meteo sull’Italia. Più ad ovest troviamo una vasta saccatura che dalla Groenlandia si estende fino al medio Atlantico mentre un promontorio anticiclonico separa le due aree depressionarie posizionandosi tra le Isole Britanniche e la Scandinavia. Un minimo in quota è poi presente a ridosso del Portogallo e in lento moto verso levante.

 

Aria fresca ed isolati rovesci su alcune zone dell’Italia

La goccia fredda presente a poca distanza dall’Italia continua a far confluire aria fresca sul nostro Paese, portando le temperature di qualche grado sotto la media e rendendo leggermente instabili le condizioni meteo. Nella mattinata odierna avremo cieli con nuvolosità irregolare lungo l’arco alpino e qualche nube anche sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Sono previste piogge anche intense sulle Alpi occidentali, mentre degli isolati rovesci saranno possibili sul resto dell’arco alpino, Appennino settentrionale, sul Basso Lazio, regioni tirreniche meridionali e Isole Maggiori. Nelle ore pomeridiane non avremo variazioni di rilievo mentre dalla serata tempo in miglioramento ovunque con cieli che tenderanno al sereno.

 

METEO - ESTATE ai nastri di partenza con SUPER ANTICICLONE pronto ad invadere l'ITALIA, i dettagli

Prima settimana dell’estate, previsioni meteo

Tempo in miglioramento domani sull’Italia

Nella giornata di domani, primo giorno dell’estate meteorologica, la goccia fredda si sposterà leggermente più ad est e le condizioni meteo tenderanno cosi a migliorare sul nostro Paese. Al mattino della giornata di domani avremo prevalenza di cieli sereni su tutta la penisola, con nubi solo lungo l’arco alpino e Appennino settentrionale con associate delle piogge isolate e delle velature transiteranno sulle Isole Maggiori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio non avremo variazioni di rilievo, tranne l’aumento di nuvolosità lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale con locali rovesci. In serata ancora nubi sulle Alpi con piogge e isolati rovesci, mentre sul resto del Paese avremo tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Vediamo ora la tendenza meteo per i prossimi giorni.

 

Tendenza prossimi giorni

Nella giornata di mercoledì il minimo in quota di origine atlantica arriverà sul Mediterraneo centrale e porterà piogge sulle Isole Maggiori e sulla Calabria, con qualche isolata precipitazione lungo la costa tirrenica. Degli isolati rovesci saranno ancora possibili lungo i rilievi alpini e appenninici, specie nelle ore pomeridiane. Nei giorni a seguire un promontorio anticiclonico si dovrebbe espandere sul Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni meteo stabili su tutta la Penisola. Vi consigliamo comunque di seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto