Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Abbondante carico di NEVE sulle ALPI, ecco le località coinvolte in ITALIA

METEO - Copiose nevicate in Piemonte sulle Alpi, ecco le località coinvolte in Italia

METEO – Abbondante carico di NEVE sulle ALPI, ecco le località coinvolte in ITALIA
Neve in diretta, ecco dove sta cadendo - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo in Italia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione meteo attuale in compagnia di piogge e maltempo al momento in atto sulle regioni del nord, in particolar modo sul Piemonte dove la neve sta cadendo copiosamente in montagna. Piogge e temporali sono in atto anche su Sardegna e sulle regioni peninsulari meridionali. un minimo di bassa pressione si trova attualmente davanti al golfo Ligure apportando maltempo su queste zone; la zona depressionaria si estende fin verso il nord Africa, richiamando ancora aria umida ed instabile sui settori Ionici. Il maltempo ci terrà ancora compagnia per qualche giorno.

Maltempo fino alla metà della settimana corrente

Meteo tendenza – Osservando le ultime emissioni modellistiche non pervengono dubbi: la prima parte di questa settimana proseguirà in compagnia di maltempo e instabilità, grazie ad una laguna depressionaria che continuerà ad insistere sul bacino Mediterraneo. Le precipitazioni sono attese specialmente al sud e sulle isole maggiori. Dal punto di vista termico non si verificheranno particolari variazioni con valori prettamente in media. Attenzione poi da giovedì quando l’Italia sarà interessata dapprima da un recupero dell’anticiclone azzorriano.

Altalena termica nel medio termine e possibile invernata in vista

Seconda parte della settimana che dunque potrebbe essere caratterizzata dal ritorno di un campo di alta pressione; questo situato sull’atlantico si sposterà gradualmente verso oriente abbracciando anche l’Italia e buona parte dell’Europa centrale. Miglioramento dunque delle condizioni meteo in vista ma anche formazione di nebbie/nubi basse sulle vallate (in primis Pianura Padana. A seguire prevale l’ipotesi di un’invernata in Italia: secondo il modello americano la nostra penisola potrebbe essere investita da una massa d’aria di origine artico-marittima che potrebbe apportare maltempo ed il ritorno della neve in montagna. Intanto quest’ultima ha fatto ritorno sulle Alpi in Piemonte come vedremo nell’ultimo paragrafo.

Torna la neve sulle Alpi, ecco le ultime notizie

Stanotte la neve ha fatto ritorno copiosamente sulle Alpi piemontesi: la prima località ad essere raggiunta dalle nevicate è stata Sestriere dove sono caduti oltre 30 centimetri di neve; neve anche più in basso a Chianale in Val Vairata a 1800 metri (provincia di Cuneo) e a Beserzio dove l’altezza del manto nevoso parziale è di 30-40 centimetri. Chiuso il passo di “Colle dell’Agnello“, di collegamento con la vicina Francia. Imbiancata anche Ceresole Reale, così come in Lombardia la località della Valtellina, Livigno. La neve proseguirà a cadere fino alle ore serali quando le precipitazioni andranno ad esaurirsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto