Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND tempo stabile e SOLEGGIATO in ITALIA, con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo sul finire. La TENDENZA

Meteo - Tempo stabile e soleggiato nella seconda parte della settimana, ma sul finire del weekend è in arrivo un peggioramento che porta piogge, temporali e calo termico

METEO – WEEKEND tempo stabile e SOLEGGIATO in ITALIA, con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo sul finire. La TENDENZA
Meteo weekend tempo in deciso miglioramento

Situazione meteo in Italia

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend appena trascorso una piccola goccia fredda si è staccata dal flusso perturbato principale nei pressi del Mare del Nord e si è diretta verso il Mediterraneo centro-occidentale, raggiungendolo nella giornata di ieri. Attualmente troviamo una circolazione depressionaria con aria fredda in quota sul Mediterraneo centro-occidentale che porta instabilità sulla Penisola Italiana, con piogge anche intense specie al Nord-Ovest e regioni ioniche.

Piogge e temporali anche nei prossimi giorni in Italia

I principali modelli matematici continuano a confermare la circolazione depressionaria con aria fredda in quota ancora attiva almeno fino alla giornata di mercoledì. Questo continuerà a portare condizioni meteo instabili e perturbate su buona parte dell’Italia. Nella giornata di domani le piogge interesseranno soprattutto le Isole Maggiori, le regioni adriatiche e le regioni di Nord-Est, localmente con fenomeni anche intensi. Nella giornata di mercoledì avremo piogge sparse su tutto il Centro-Sud, con fenomeni anche intensi sui settori adriatici e delle piogge potranno interessare anche la Pianura Padana. Le temperature non subiranno grosse variazioni e si manterranno in linea con le medie del periodo.

Meteo invernale dalla prossima settimana?

Meteo invernale dalla prossima settimana?

Rimonta anticiclonica da metà settimana

Ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS che mostrano l’anticiclone atlantico in espansione verso nord-est nei prossimi giorni fino ad impadronirsi dell’Europa centro-occidentale nei giorni centrali della settimana. Miglioramento delle condizioni meteo quindi anche sulla Penisola Italiana a partire dalla giornata di giovedì, con tempo che diventerà ovunque asciutto ed arriveranno ampie schiarite che renderanno i cieli soleggiati su tutta l’Italia. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il terzo weekend di novembre.

Tendenza meteo: il weekend inizia stabile ma con peggioramento in arrivo

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella giornata di sabato potremmo ancora avere un vasto campo di alta pressione che si estende dall’Atlantico fino a gran parte dell’Europa e del Mediterraneo. Ma nella giornata di domenica una saccatura depressionaria colma di aria fredda in discesa dalla Scandinavia si farà spazio sull’Europa centro-occidentale, per poi raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale nella giornata di lunedì. Quindi sulla Penisola Italiana avremo nella giornata di sabato tempo stabile e soleggiato da nord a sud, con temperature sopra la media del periodo soprattutto al Centro-Nord e in media al Sud e sulle Isole. Nella giornata di domenica avremo invece un graduale peggioramento delle condizioni meteo, con piogge anche intense in arrivo al Nord e parzialmente sulle regioni del Centro. Nella giornata di domenica anche le temperature tenderanno a calare, con neve fino a quote medio-basse sulle Alpi. Trattandosi di una tendenza persiste ancora molta incertezza e vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto