Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ACQUAZZONI e locali NUBIFRAGI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - PERTURBAZIONE in transito sull'ITALIA il MALTEMPO colpirà anche nelle PROSSIME ORE con ACQUAZZONI e locali NUBIFRAGI, ecco le ZONE COLPITE

METEO – ACQUAZZONI e locali NUBIFRAGI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Rischio nubifragi nelle prossime ore.
1 di 3
  • Violento maltempo flagella l’Italia

    Com’era prospettabile dal quadro meteorologico presentato già ieri dai principali centri di calcolo, anche la giornata odierna sarebbe trascorsa con condizioni meteo mediamente instabili sul territorio nazionale, dove tuttavia il maltempo ha talvolta colpito in maniera anche estrema: è il caso della Sicilia, dove in mattinata si sono susseguite più di 10 trombe d’aria che hanno causato purtroppo anche un morto.

    Maltempo anche su parte del centro-sud

    Le condizioni meteo tuttavia si sono presentate perturbate anche altrove, sebbene in maniera decisamente meno spiccata. Piogge e rovesci hanno infatti interessato alcuni settori principalmente del centro-sud, con qualche blando rovescio in nottata al nord sulla Pianura Padana. Questo a causa del transito di una perturbazione che, coerentemente con lo spostamento della goccia fredda che l’ha innescata, si dirige lentamente verso nordest.

    Maltempo anche nelle prossime ore e con possibili nubifragi

    Il posizionamento di un minimo depressionario sul medio-basso versante tirrenico (in pieno mare aperto) continuerà a favorire anche nelle prossime ore un quadro meteorologico volto al maltempo sull’Italia. Tale prospettiva è altresì confermata anche dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo che mostrano come, mentre al nord il tempo si manterrà relativamente stabile e asciutto, al centro-sud continueranno ad insistere acquazzoni e locali nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Possibili nubifragi sulla Calabria jonica

    Mentre il maltempo continuerà ad insistere su alcuni settori in maniera mediamente moderata con qualche rovescio che interesserà le zone costiere e le isole della Campania, le Marche, piogge anche accompagnate da attività elettrica riguarderanno anche il settore jonico del Paese, con possibili nubifragi in particolare sull’omonima area calabrese. Qui sono infatti previsti fenomeni intensi e localmente a carattere di nubifragio, specie tra catanzarese e reggino. Il tutto in un contesto di temperature che si attestano intorno alla norma del periodo o lievemente oltre.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia