Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AFFONDO PERTURBATO e nuovo ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, i dettagli

METEO - Un nuovo PEGGIORAMENTO è in arrivo sull'ITALIA: PIOGGE, TEMPORALI e NEVICATE torneranno protagonisti, i dettagli

METEO – AFFONDO PERTURBATO e nuovo ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, i dettagli
Maltempo in arrivo in Italia.

Alta pressione ai ferri corti

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate fino a questa mattina stabili grazie alla presenza dell’Anticiclone che ha portato ancora una volta qualche fenomeno nebbioso nella notte in Pianura Padana e vallate. Tuttavia, un rapido arretramento dell’Alta pressione dovuto alla progressione di una saccatura di origine atlantica, mette a dura prova la stabilità già da questo pomeriggio, con piogge e temporali già in ingresso sulla Sardegna.

In serata tempo destinato a peggiorare ulteriormente

Il tempo è tuttavia destinato ulteriormente a peggiorare nelle prossime ore, poiché l’Alta pressione continuerà ad arretrare: le correnti perturbate approfittano ovviamente di questa situazione per tornare in controllo del Mediterraneo. Pertanto in serata il maltempo si estenderà su gran parte dei settori tirrenici (scopri quali) portando piogge e occasionali temporali, mentre le temperature non dovrebbero per il momento subire grosse variazioni.

Nuovo attacco di maltempo

Quanto avverrà da qui al termine della serata odierna sarà null’altro che il preludio di una nuova ondata di maltempo che si appresta ad interessare la nostra Penisola da oggi e fino ad almeno la giornata di martedì 23 novembre. Stando infatti ai principali centri di calcolo, l’area depressionaria si estenderà per buona parte del Mediterraneo, con una perturbazione che interesserà la Penisola iberica e un’altra che interesserà l’Italia con piogge e temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e temporali in arrivo soprattutto al centro-sud

L’ondata di maltempo che si accinge a colpire la nostra Penisola da qui a martedì 23 novembre interesserà principalmente le regioni centro-meridionali: se nella giornata di domani lunedì 22 novembre le piogge e i temporali si concentreranno perlopiù sui settori tirrenici (Calabria esclusa) con fenomeni anche intensi in particolare tra basso Lazio e alta Campania in serata, in quella di martedì 23 sarà la volta del versante adriatico, con i rovesci che tuttavia risulteranno più deboli e accompagnati da attività elettrica più scarsa se non del tutto assente. Qualche rovescio interesserà comunque anche le regioni nordoccidentali e la Lombardia, con nevicate sulle Alpi a partire dai 1.300/1.400 metri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto