Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE già KO, in arrivo in ITALIA PIOGGE e TEMPORALI nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Il tempo torna nuovamente a PEGGIORARE su alcuni settori d'ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI già in AZIONE e in ulteriore arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – ANTICICLONE già KO, in arrivo in ITALIA PIOGGE e TEMPORALI nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone già in decadimento

Dopo solo un paio di giorni, l’Anticiclone che ha portato condizioni meteo generalmente stabili sulla nostra Penisola anche per gran parte di questo weekend, risulta già in decadimento e in netto arretramento dunque, a causa della progressione di una saccatura di origine nordatlantica i cui primi effetti appaiono già evidenti dalle immagini satellitari e dal radar meteorologico, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo già in atto sulla Sardegna

Come accennato in precedenza, notevoli sono già gli effetti portati dalla suddetta progressione di una saccatura di origine nordatlantica sul nostro Paese. In particolare, un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando nel corso di questo pomeriggio la Sardegna, con piogge e temporali anche intensi in ingresso dai quadranti sudoccidentali. Tuttavia rovesci, anche in questo caso localmente intensi, si sono attivati anche sulla sponda orientale dell’isola (quella tirrenica).

Tempo in peggioramento nelle prossime ore, temperature non subiranno variazioni significative

La tendenza a peggiorare sarà praticamente confermata nelle prossime ore: le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo infatti scandiscono un ulteriore arretramento della struttura anticiclonica con le correnti perturbate che torneranno quindi predominanti nel Mediterraneo. Il peggioramento non sarà accompagnato, almeno in serata, da una variazioni significativa del quadro termico, tuttavia potrebbe causare un ulteriore estensione del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Fenomeni in estensione su Sicilia e Liguria, occhio a qualche primo piovasco sui settori centrali tirrenici e Campania

Nel corso delle prossime ore si assisterà dunque ad un veloce peggioramento delle condizioni meteo dovuto ad un altrettanto rapido arretramento dell’Alta pressione di natura azzorriana. Il maltempo si andrà quindi estendendo in direzione della nostra Penisola e colpirà principalmente (oltre la già citata Sardegna) la Liguria e la Sicilia con piogge e possibili temporali. Fenomeni invece più blandi e disorganizzati potrebbero invece interessare entro la tarda serata i settori tirrenici centrali e la Campania, dove l’attività elettrica sarà invece più scarsa o del tutto assente. Rimane più asciutto e relativamente più stabile altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto