Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AGOSTO – si avvicina l’ultimo mese dell’estate, vediamo cosa dicono gli ultimi aggiornamenti

METEO - mese di AGOSTO che potrebbe essere ancora all'insegna di CALDO intenso e clima secco, vediamo gli ultimi aggiornamenti

METEO AGOSTO – si avvicina l’ultimo mese dell’estate, vediamo cosa dicono gli ultimi aggiornamenti
Meteo AGOSTO: ultimi aggiornamenti dei modelli

Temperature costantemente sopra media e massime vicino ai +40 gradi

Pomeriggio infuocato quello di questo venerdì 22 luglio in Italia con temperature che sfiorano i +40 gradi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Condizioni meteo che, come anticipato da molti giorni, si mantengono stabili su tutta la Penisola con la sola eccezione di qualche acquazzone o temporale pomeridiano. Ultimi giorni di luglio e primi di agosto che potrebbero vedere qualche cambiamento.

Ultima settimana del mese con lieve attenuazione del caldo

Calo dei valori di geopotenziale nel corso del weekend con condizioni meteo localmente più instabili specie sulle regioni del Nord Italia. Nel corso dell’ultima settimana di luglio proseguirà l’indebolimento dell’anticiclone che si ritirerà un po’ più a sud. Le temperature saranno ancora sopra media ma con valori meno elevati soprattutto sulle regioni settentrionali. Tra l’ultimo weekend di luglio e i primi giorni di agosto il modelli GFS mostra anche il transito di una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale.

Alta pressione in arretramento per la fine di luglio?

Alta pressione in arretramento per la fine di luglio?

Partenza del mese di agosto con caldo intenso alla ribalta

La distanza temporale è elevata ma sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano per l’ultimo weekend di luglio una situazione meteo leggermente migliore di quella attuale. Una piccola goccia d’aria più fredda in quota potrebbe infatti transitare sul Mediterraneo portando un calo delle temperature e qualche temporale in Italia. Il modello americano però per i primi giorni di agosto torna a mostrare una poderosa risalita di aria calda africana verso l’Italia.

Tendenza meteo: mese di agosto caldo e secco secondo molti modelli

Precisando che è impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per l’intero mese di agosto, dando uno sguardo alle ultime uscite dei modelli stagionali non si vedono grandi deviazioni dalla via intrapresa quest’anno dall’estate. Agosto potrebbe infatti vedere ancora anomalie positive di temperature anche importanti su buona parte dell’Europa centro-meridionale e dunque anche del Mediterraneo. Per quando riguarda le precipitazioni invece non si scorgono segnali importanti e dunque il mese potrebbe risultare ancora secco ad eccezione di un po’ di instabilità pomeridiana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto