Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Alle porte di un nuovo PEGGIORAMENTO per l’ITALIA, entriamo nel dettaglio

METEO - Maltempo in arrivo in Italia con acquazzoni e temporali, vediamo le zone colpite nelle prossime ore

METEO – Alle porte di un nuovo PEGGIORAMENTO per l’ITALIA, entriamo nel dettaglio

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo italiano! Situazione sinottica che mostra una vasta area depressionaria posizionata tra paesi Baltici ed Europa centro-occidentale, che dispensa maltempo sul vecchio continente; questa porterà precipitazioni sparse in Italia dalla giornata odierna e per venerdì. Le temperature al momento intorno alle medie del periodo caleranno di qualche grado, fino a 2-4 gradi sotto media specie sui settori occidentali della Penisola; vediamo di seguito le previsioni meteo nel dettaglio della giornata odierna.

Previsioni meteo nella giornata odierna

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 29 settembre: AL NORD: Al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori, con piogge tra Liguria, Alpi Apuane e Friuli. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, anche intensi sul Friuli. In serata ancora maltempo diffuso con piogge e nubifragi sparsi. AL CENTRO: Al mattino piogge sparse sulle regioni Tirreniche, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio fenomeni più intensi sui medesimi settori. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con cieli coperti e piogge moderate. AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino piogge su settori tirrenici e Sardegna occidentale, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge e temporali su Campania, Calabria settentrionale e Sardegna, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. Da quest’oggi al via con una nuova fase perturbata che ci terrà compagnia fino all’inizio del weekend.

Tendenza meteo: tempo altalenante con perturbazioni in serie

Previsioni meteo – 

Una saccatura depressionaria affonderà verso il Mediterraneo occidentale nella giornata di oggi, comportando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo: per questo giovedì avremo piogge sparse al nord, sulle regioni Tirreniche fino alla Campania; attesi fenomeni più intensi specialmente su Toscana e Sardegna. Il tempo risulterà generalmente più asciutto al sud Italia. La persistenza della circolazione depressionaria porterà piogge e temporali anche venerdì, con ancora maltempo sui medesimi settori. Da segnalare il ritorno della neve dai 1700-1900 metri sull’arco Alpino.

Perturbazione che scivolerà verso sud dal weekend

Meteo weekend – Il fine settimana sarà caratterizzato da maltempo ancora al sud Italia, mentre sul resto della penisola il tempo andrà gradualmente a migliorare. I fenomeni insisteranno nel corso delle ore diurne su Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; solo dalla sera avremo un generale miglioramento con le ultime piogge che sferzeranno sulla Puglia con fenomeni anche a carattere intenso. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto