Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALLERTA per maltempo in ITALIA, in arrivo PIOGGE e forte VENTO

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense e forti raffiche di vento, ecco dove

METEO – ALLERTA per maltempo in ITALIA, in arrivo PIOGGE e forte VENTO
Allerta della Protezione Civile valida per la giornata di domani

Situazione meteo in atto

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Fase transitoria per l’arrivo di correnti umide da sud-ovest che ci accompegneranno nelle prossime ore specie sulle regioni del centro-nord. I cieli risultano irregolarmente coperti sulla metà più settentrionale della penisola con caldo piuttosto elevato all’estremo sud. Nelle prossime ore il maltempo si farà sentire in Italia, vediamo cosa potrebbe accadere.

Maltempo tra oggi e domani, ecco le zone interessate

Focus meteo – Piogge e temporali si manifesteranno da stasera a partire dai settori settentrionali, con fenomeni intensi specie sulle regioni di nord-est. Nel mirino delle piogge anche i settori Tirrenici settentrionali, che nella notte e nelle ore mattutine di domani potrebbero ricevere importanti accumuli pluviometrici. A rischio nelle prossime 24 ore Toscana, Umbria e Lazio in questa prima fase perturbata. Lo spostamento della depressione permetterà un progressivo ingresso del maltempo anche nei giorni successivi della settimana.

Vasta circolazione depressionaria porta pioggia sull’Italia

Meteo settimana – Il promontorio anticiclonico si muoverà infatti molto velocemente verso est e l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali porterà piogge e temporali sulle regioni centrali. Alla fine della settimana situazione sinottica che potrebbe vedere la presenza di una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sul Mar Baltico. Questa porterebbe correnti instabili anche sul Mediterraneo centrale con maltempo in estensione nel corso del weekend a buona parte della Penisola. La configurazione proposta al momento dai principali modelli meteo sembrerebbe proprio quella di una vera e propria rottura stagionale, con annesso ritorno della neve in alta quota.

Allerta meteo della Protezione Civile

Considerando la perturbazione attesa, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha comunicato quanto segue nel suo ultimo bollettino di Vigilanza Nazionale valido per la giornata di domani: ”

Precipitazioni:

– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori orientali della Toscana, Umbria centro-settentrionale e Lazio meridionale, con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, resto di Toscana e Umbria, Marche occidentali, Lazio orientale e Molise occidentale, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Triveneto e delle regioni centrali peninsulari e su Piemonte settentrionale, Lombardia settentrionale ed orientale, Liguria di levante, Appennino emiliano-romagnolo, Sardegna centro-settentrionale, settori settentrionali di Campania e Puglia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Venti: localmente forti dai quadranti meridionali su Lazio settentrionale, Sicilia, Puglia e settori ionici della Calabria; da forti a burrasca sud-occidentali su Toscana ed Appennino centro-settentrionale, con raffiche di caduta sul versante adriatico romagnolo e marchigiano.”

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto