Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Torna il maltempo la prossima settimana con piogge, temporali e neve sulle Alpi

Settimana Santa con meteo dinamico sull'Italia: atteso forte maltempo tra martedì e mercoledì con rischio nubifragi, seguito da una nuova pausa stabile

Meteo – Torna il maltempo la prossima settimana con piogge, temporali e neve sulle Alpi
Tendenza meteo per la prossima settimana.

Italia lambita da un fronte freddo

Buona Domenica delle Palme e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un fronte freddo, collegato ad una saccatura distesa tra la Scandinavia ed il centro Europa, lambirà anche il nostro Paese nella giornata odierna, portando qualche fenomeno ed un calo termico in particolare su Triveneto e medio Adriatico, dove non si escludono anche locali grandinate nel corso del pomeriggio. Stabile sul resto d’Italia con temperature in ulteriore aumento all’estremo sud e Sicilia.

Stabile ad avvio di settimana, ma con nubi in nuovo aumento da ovest

Meteo - Nuova pausa dal maltempo in arrivo, ma anche questa volta sarà breve: i dettagli

Avvio di settimana stabile

Inizio della prossima settimana che vedrà la discesa di una vasta saccatura dal nord Atlantico sull’Europa centro-occidentale, determinando una rotazione delle correnti sull’Italia dai quadranti meridionali. Atteso un avvio della Settimana Santa mediamente stabile sull’Italia, ma con nubi in deciso aumento e primi deboli fenomeni dalla sera sull’estreme regioni di Nordovest e nottetempo anche sui settori del medio Tirreno. Nevicate sulle Alpi piemontesi a partire dai 1100-1200 metri, in calo fino a 900 metri nottetempo.

Maltempo tra martedì e mercoledì su gran parte d’Italia

Un’intensa perturbazione collegata alla vasta saccatura nord atlantica, interesserà l’Italia tra martedì e mercoledì. In particolare atteso maltempo diffuso su tutto il Paese con precipitazioni più intense e diffuse sui settori tirrenici, nord Italia ed Isole dove non si escludono forti temporali. Nevicate abbondante sulle Alpi, anche 50 centimetri di neve fresca al di sopra dei 1500 metri di quota, mentre la circolazione meridionale richiamerà correnti pi miti al centro-sud con pioggia prevalente lungo l’Appennino.

Momentaneo miglioramento tra giovedì e sabato, poi possibile nuovo peggioramento

Le condizioni meteo subiranno un nuovo miglioramento tra giovedì e sabato. La discesa di una nuova saccatura tra Penisola Iberica ed il vicino Atlantico, favorirà infatti un momentaneo aumento della pressione sul Mediterraneo centrale con tempo più stabile sull’Italia, salvo qualche disturbo sui settori di Nordovest e nella prima parte della giornata di giovedì sulle regioni meridionali. La tendenza per le festività di Pasqua risulta ancora incerta anche se non è escluso che la saccatura su citata tenderà a traslare verso levante, portando un nuovo peggioramento del tempo specie sulle regioni centro-settentrionali. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto