Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALLUVIONE a Catania, il Sindaco dispone la chiusura di scuole e attività commerciali: “Restate a casa”

METEO - ALLUVIONE a Catania, il Sindaco ha disposto la chiusura di tutte le attività commerciali fatto salvo le farmacie e gli esercizi di beni essenziali e la chiusura delle scuole scuole, ecco fino a quando

METEO – ALLUVIONE a Catania, il Sindaco dispone la chiusura di scuole e attività commerciali: “Restate a casa”
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Altra giornata di violento maltempo, purtroppo un’altra vittima

Si assiste da qualche giorno a questa parte a un grave peggioramento delle condizioni meteo su alcune aree del nostro Paese a causa della formazione di un ciclone mediterraneo sul Canale di Sicilia. Le aree più maggiormente colpite sono quelle joniche della Sicilia stessa, ma anche della Calabria. E’ nel catanese tuttavia che il maltempo ha fin qui mostrato il suo volto più estremo, provocando purtroppo una nuova vittima a Gravina dopo quella registrata a Scordia un paio di giorni fa.

Allerta massima valida per oggi della Protezione Civile

Il quadro meteorologico volto al forte maltempo per oggi era già evidente nella giornata di ieri, quando la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta rossa per alcune zone dell’Italia meridionale. Forti piogge si stanno infatti abbattendo fin da questa notte sulle zone joniche della Sicilia e della Calabria, con temperature tipicamente autunnali. Nulla di nuovo forse, vedendo l’andazzo degli ultimi giorni. La novità tuttavia è che l’instabilità è arrivata a colpire parzialmente anche il centro.

Situazione critica, il Sindaco di Catania firma l’ordinanza di chiusura di tutte le attività commerciali fatto salvo per le attività di beni essenziali e farmacie

Come accennato in precedenza, purtroppo nella giornata odierna il maltempo ha mietuto un’altra vittima nel catanese, si tratta di un automobilista di 53 anni rimasto intrappolato nell’acqua a Gravina stando a quanto scrive il sito “repubblica.it”. La situazione tuttavia risulta molto critica anche nel capoluogo, dove il Sindaco Salvo Pagliese, come si legge dalla sua Pagina Facebook, avrebbe firmato un’ordinanza che sancisce la chiusura di qualsiasi esercizio commerciale al di fuori di farmacie e attività di beni essenziali fino alla mezzanotte di oggi martedì 26 ottobre. Ma non è finita qui, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CATANIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Scuole chiuse anche domani mercoledì 27 ottobre a Catania, poi l’appello: “Non uscite di casa se non per emergenze”

A quest’ordinanza è seguita poi quella della chiusura delle scuole, disposta anche per la giornata di domani mercoledì 27 ottobre a Catania. Poi fa anche un’appello alla cittadinanza, sempre sulla sua Pagina Facebook: “Esorto tutta la popolazione a NON USCIRE DI CASA se non per ragioni di emergenza, perché le strade sono invase dall’acqua. Sono in contatto con la Protezione civile nazionale e nelle prossime ore faremo una riunione con il Prefetto e le altre forze dell’ordine per fronteggiare il disastro di queste ore.” Insomma, la situazione sembra seria e il lavoro da fare per le autorità sembra particolarmente gravoso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto