Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Emergenza maltempo drammatica in Emilia Romagna, si aggrava il bilancio delle vittime; annullato il Gran Premio del Weekend

Meteo - In Emilia Romagna è piena emergenza maltempo, la situazione è drammatica: 21 sono i fiumi esondati e 250 le frane. 10.000 evacuati, sale a 9 il numero delle vittime. Il meteorologo: "Evento più grave del secolo, è la crisi del clima", Bonaccini: "E' un nuovo terremoto"

Meteo – Emergenza maltempo drammatica in Emilia Romagna, si aggrava il bilancio delle vittime; annullato il Gran Premio del Weekend
Alluvione Emilia Romagna, fonte ANSA.

Maltempo incessante sull’Italia

Una fase di maltempo incessante avvolge la nostra Penisola dalla settimana scorsa e in questo inizio di settimana l’instabilità si è anche inasprita a causa di una doppia depressione africana che è risalita lungo il Mediterraneo centrale dove è venuta alimentata da correnti perturbate di natura atlantica. Tale evoluzione quindi non ha assicurato solo la prosecuzione delle piogge, ma anche una loro intensificazione, con il risultato che laddove avevano già precedentemente avuto dei problemi, come in Emilia Romagna (dove non a caso la Protezione Civile aveva diramato per oggi un’allerta rossa), la situazione si è ulteriormente aggravata.

Alluvione in Emilia Romagna, è piena emergenza maltempo

Già la settimana scorsa la regione era stata vittima di una dura ondata di maltempo che anche in quel caso allertò la Protezione Civile a tal punto da diramare un codice rosso per rischio idrogeologico ed idraulico. Ed effettivamente i disagi non furono pochi, ma la situazione si è ulteriormente aggravata da ieri, quando si è purtroppo iniziata a fare la conta delle vittime. Il bilancio infatti si aggrava a 9 morti e la situazione appare ancora decisamente critica.

21 fiumi esondati, 250 frane e 10.000 evacuati; corpo di una vittima trascinato per 20 km dalla furia del fiume

L’insistenza delle piogge e dei temporali anche localmente intensi che anche nella prima parte della giornata odierna hanno imperversato sull’Emilia Romagna ha ulteriormente aggravato la situazione a cui si assisteva ieri, quando diversi corsi d’acqua erano in piena. Stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it” infatti, sarebbero esondati 21 fiumi e si sono registrate 250 frane. Encomiabile il lavoro dei Vigili del Fuoco e della macchina dei soccorsi che ha fin qui lavorato costantemente per evitare il peggio, evacuando circa 10.000 persone. Le immagini sono impressionanti, come impressionante è la forza dell’acqua che inonda le strade di alcuni comuni: il corpo di una vittima sarebbe infatti stato ritrovato a 20km da dove era stato originariamente travolto.

.

Il meteorologo: “E’ l’evento più grave del secolo. Effetto della crisi del clima”, Stefano Bonaccini: “E’ un nuovo terremoto”; annullato il Gran Premio di Imola

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, un meteorologo, Pierluigi Randi, si sarebbe espresso in merito all’evento tutt’ora in corso in Emilia Romagna, classificandolo come il peggiore del secolo: “La situazione è davvero preoccupante, anche per il futuro”, così si sarebbe espresso. A cui si è unita la dichiarazione del Presidente della Regione Stefano Bonaccini: “Questo è un nuovo terremoto”. E’ stato inoltre annullato il Gran Premio di Imola di F1, previsto per questo Weekend. Cambiamenti climatici o meno, una cosa è certa: dopo un prolungato periodo di siccità, il maltempo ha colpito duro. E questi cambiamenti così repentini e improvvisi delle condizioni meteo appaiono sempre più frequenti negli ultimi anni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto