Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 19 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Alta pressione prevalente in settimana, Inverno che torna in crisi

Meteo - Alta pressione in rimonta dalla settimana centrale di Febbraio con temperature miti, ecco i dettagli

Meteo – Alta pressione prevalente in settimana, Inverno che torna in crisi
Tendenza meteo novembre: ancora piogge nei prossimi giorni, poi possibile arrivo dell'alta pressione

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che evidenzia una vasta circolazione depressionaria, con pressione livellata al suolo intorno ai 980 hPa, tra Islanda e Gran Bretagna. Questa si allunga anche su Europa e Mediterraneo dove una saccatura in movimento verso est porta ancora condizioni meteo localmente instabili in Italia. Nelle prossime ore ci attendiamo ancora residue precipitazioni soprattutto su zone interne del Centro e regioni del Sud, neve oltre i 1300-1500 metri in Appennino.

Previsioni meteo per oggi 12 Febbraio

Meteo oggi – Al Nord: Al mattino nuvolosità compatta specie sulle regioni di nord-est con pioviggini sparse; poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori, residue pioviggini in Friuli. In serata ancora tempo asciutto con nuvolosità irregolare in transito. Al Centro: Isolati piovaschi al mattino tra Toscana e Umbria, poco o irregolarmente nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora fenomenologia lungo l’Appennino, con neve dai 1400-1500 metri. In serata non sono previste variazioni di rilievo con neve tra Lazio e Abruzzo dai 1400 metri; qualche pioggia ancora possibile lungo le coste Adriatiche. Al Sud e sulle Isole: Instabilità al mattino tra Campania, Basilicata e Calabria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge sparse sulle regioni peninsulari, poco nuvoloso sulle Isole Maggiori. In serata residue precipitazioni tra Campania, Molise e Sicilia settentrionale. Sereno o poco nuvoloso sui restanti settori.

Ancora qualche pioggia per Martedì poi spazio alla rimonta dell’alta pressione

Giornata di Martedì che vedrà ancora condizioni meteo instabili segnatamente su regioni del medio versante adriatico e al Sud. Netto miglioramento altrove il quale poi si propagherà anche al resto della Penisola nel corso della settimana. Da Mercoledì infatti la rimonta di un promontorio anticiclonico poterà di nuovo condizioni meteo stabili in Italia e con temperatura in rialzo. Assenza di precipitazioni almeno fino al weekend.

Anticiclone di nuovo verso Europa e Mediterraneo almeno fino al weekend

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che nel corso della seconda parte della settimana mostrano un vasto anticiclone tra Europa occidentale e Mediterraneo con condizioni meteo più che asciutte almeno fino al weekend. Temperature in rialzo con valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo in Italia. Anomalie anche maggiori sui settori centrali del continente dove si potrebbero anche superare i 10 gradi sopra media.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto