Piogge e temporali contrassegnano l’Italia, con neve in montagna
La prima parte della giornata odierna è risultata perturbata, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno investito tutta Italia da nord a sud in maniera sparsa, con principale coinvolgimento del settore adriatico. La neve è scesa sull’Appennino centrale a partire dai 1.200/1.400 metri, mentre sulle Alpi la quota è apparsa spesso più bassa, puntualmente anche al di sotto dei 1.000 metri specie sull’alto Piemonte.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro previsionale prospettava già ieri una giornata foriera di maltempo per l’Italia, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, ed effettivamente l’instabilità sembra aver rispettato le attese tutto sommato. La Protezione Civile aveva peraltro emesso un’allerta valida per alcuni settori per oggi, con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno un parziale miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con cessazione dei fenomeni sul medio-basso versante adriatico e nordovest, ma con altro maltempo in arrivo su tutto il settore tirrenico e regioni nordorientali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni, mediamente, appariranno moderati, ma non sono esclusi rovesci localmente anche intensi.
Possibili occasionali temporali, neve sul settore alpino
Le piogge saranno occasionalmente accompagnati da possibili temporali, che nel caso potrebbero risultare intensi laddove colpiranno. La neve, inoltre, imbiancherà ancora il settore alpino, soprattutto in serata, a partire dai 1.000/1.200 metri e solo puntualmente più in basso. Le temperature, in questo contesto, confermeranno l’assenza di significativi scossoni, attestandosi intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore o leggermente al di sopra degli stessi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.