Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ancora ROVESCI e TEMPORALI che insistono sull’ITALIA, ma nelle PROSSIME ORE atteso miglioramento: i dettagli

METEO - MALTEMPO colpisce ancora l'ITALIA questo pomeriggio con PIOGGE e TEMPORALI, ma nelle PROSSIME ORE è atteso un miglioramento, ecco tutti i dettagli

METEO – Ancora ROVESCI e TEMPORALI che insistono sull’ITALIA, ma nelle PROSSIME ORE atteso miglioramento: i dettagli
Tempo in miglioramento.

Piogge e temporali insistenti in Italia

Anche nella giornata odierna le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo di instabilità su alcune zone della nostra Penisola, a causa di un nuovo impulso perturbato di stampo atlantico che fin da questa notte ha rinnovato il maltempo a partire dal medio Tirreno e in particolare dal Lazio, dopo che la Toscana è stata duramente colpita ieri con disagi e allagamenti consistenti. Rovesci e temporali localmente anche intensi si sono invece spostati questo pomeriggio sul medio versante adriatico e su parte del sud peninsulare.

Caldo intenso sulle Isole Maggiori

Mentre le regioni centrali e parte del sud Italia peninsulare sono alle prese con condizioni meteo di maltempo, nettamente migliore appare il tempo sulle Isole Maggiori, dove a prevalere sono cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e dove le temperature spiccano il decollo, arrivando a sfiorare in alcuni punti i +38°C. Questo a causa dell’espansione di un’onda mobile prefrontale di stampo subtropicale che porterà presto i suoi effetti su tutta la nostra Penisola.

Prossime ore verso un miglioramento

A fronte del maltempo sparso che si registra nelle ore di questo pomeriggio nelle diverse aree del sud peninsulare e del medio versante adriatico, nelle prossime ore le condizioni meteo andranno progressivamente migliorando stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’evoluzione sinottica vede infatti l’allontanamento delle correnti perturbate dal Mediterraneo centrale il che favorisce la rimonta di un’onda mobile prefrontale sulla nostra Penisola, come spiegato precedentemente. Cosa attendersi dunque dalla serata odierna?

.

Tempo tornerà generalmente stabile in serata

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno a risultare generalmente stabili in serata, con la graduale attenuazione e successiva cessazione di tutti i fenomeni. Tale miglioramento sarà inoltre accompagnato talvolta da schiarite più o meno ampie, con cieli che risulteranno perlopiù da sereni a parzialmente nuvolosi. Alla base di quest’evoluzione, come scritto più volte, un’onda mobile prefrontale di origine subtropicale che preluderà, in quanto tale, un nuovo peggioramento a partire da metà settimana, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto