Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE AFRICANO porta CALDO ESTREMO fino a FERRAGOSTO con TEMPERATURE fino a 45°. La TENDENZA

Meteo - Settimana di Ferragosto infuocata a causa della rimonta dell'anticiclone africano, che porta tanto sole e temperature oltre i 40°C

METEO – ANTICICLONE AFRICANO porta CALDO ESTREMO fino a FERRAGOSTO con TEMPERATURE fino a 45°. La TENDENZA
Tendenza meteo per Ferragosto 2021 - Centro Meteo italiano

Situazione sinottica sul Europa con evidenza sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra una vasta area depressionaria centrata sulle Isole Britanniche con valori minimi di pressione al suolo di circa 995 hPa e si estende verso sud ad ovest del Portogallo fino a Lambire le coste del Marocco. In questo modo va a favorire la risalita di un promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo e che nella giornata odierna avrà il suo asse diretto verso la Penisola Balcanica. La Penisola Italiana sarà quindi interessata da correnti sud-occidentali che porteranno avvezione di aria calda su gran parte del Paese, ma anche dell’instabilità sulle regione settentrionali.

Seconda domenica d’agosto con sole e caldo, ma non mancano i temporali

Come abbiamo appena detto, nella giornata odierna avremo un promontorio anticiclonico in risalita sul Mar Mediterraneo con asse diretto verso la Penisola Balcanica. Questo porta bel tempo ed un aumento delle temperature su gran Parte dell’Italia. Infatti la giornata odierna vedrà cieli soleggiati su tutto il Centro-Sud, con temperature massime di 34-35°C su pianure interne del Centro e Pianura Padana e di 37-38°C sulle regioni meridionali. Localmente su Puglia e Sicilia si raggiungeranno valori prossimi ai 40°C. Come anticipato precedentemente, le correnti sud-occidentali che interessano la Penisola Italiana risultano leggermente instabili sulle regioni settentrionali. Infatti nella giornata odierna sono previste piogge e temporali sui settori alpini, specie su quelli centro-orientali, con sconfinamento verso le pianure.

METEO - ENORME BOLLA di CALORE in arrivo nella settimana di FERRAGOSTO con TEMPERATURE oltre +40°C

Meteo ferragosto.

Anticiclone africano in rinforzo nella prossima settimana

Come anticipato nei precedenti editoriali, con l’inizio della prossima settimana avremo un robusto anticiclone africano in rinforzo sul Mediterraneo con associata avvezione di aria calda verso il nostro Paese. Questo porterà un graduale miglioramento elle condizioni meteo anche sulle regioni settentrionali e la settimana si appresterà dunque ad essere soleggiata e rovente su tutta la Penisola, ma con qualche temporale sui rilievi alpini. Le temperature risulteranno in netto rialzo anche di 10-12 gradi sopra la media e sulle Isole maggiori non si escludono punte di 44-45°C. Picco del caldo previsto intorno a metà settimana, dove anche nelle zone interne delle regioni centrali si andranno a superare i 40°C. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend di Ferragosto.

Ipotesi meteo per il weekend di Ferragosto in Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, andando verso il weekend di Ferragosto l’anticiclone africano potrebbe spostare i suoi massimi verso ovest, portando la sua parte robusta tra il continente africano nord-occidentale e la Penisola Iberica, ma con il campo di alta pressione che continuerà ad avvolgere tutto il  Mediterraneo e gran parte dell’Europa centro-occidentale.  Sull’Italia avremo dunque condizioni meteo stabili e soleggiate, con temperature in lieve flessione ma con clima comunque caldo e sopra la media del periodo. Non si escludo comunque dei temporali sui settori alpini. Trattandosi di una tendenza l’indice di attendibilità è medio-basso e vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto