Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Residui TEMPORALI al nord, poi arriva il SUPER CALDO con TEMPERATURE fino a +40°C

METEO ITALIA - Ultimi disturbi al nord, poi arriva il SUPER CALDO con TEMPERATURE fino a +40°C al centro e +45°C all'estremo sud

METEO ITALIA – Residui TEMPORALI al nord, poi arriva il SUPER CALDO con TEMPERATURE fino a +40°C
Arriva il super caldo nei prossimi giorni su tutta Italia

Meteo Italia, la situazione sinottica

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea non ha subito particolari variazioni nelle ultime 24 ore. L’anticiclone delle Azzorre si mantiene infatti ben saldo a largo dell’Atlantico. Nel contempo insiste una vasta area depressionaria sul centro-nord Europa, collegata ad una profonda ciclogenesi di 990 hPa posizionata sul Regno Unito. Sul bacino del Mediterraneo va gradualmente aumentando il campo barico, determinando nei prossimi giorni bel tempo ed una nuova ondata di caldo intenso. 

Oggi residui disturbi al nord, al via l’ondata di caldo al sud

METEO - ITALIA ancora divisa nel WEEKEND, tra l'ASSALTO dell'ANTICICLONE e altri TEMPORALI, i dettagli

Oggi residui temporali sul Triveneto, caldo al sud

Meteo Italia – L’impulso instabile che nella giornata di sabato ha raggiunto i settori a nord del Po, si è rapidamente allontanato verso i Balcani. Sul nord Italia è presente ancora una residua circolazione umida occidentale, responsabile di occasionali acquazzoni o temporali durante le ore pomeridiane sui settori alpini e prealpini centro-orientali. Bel tempo prevalente sul resto dell’Italia, salvo qualche innocuo addensamenti su Liguria e regioni centrali. Caldo in deciso aumento al sud e sulle due Isole Maggiori, con valori massimi fino a +40°C nel foggiano e zone interne della Sicilia.

Da domani arriva il super anticiclone

Meteo – L’Italia vivrà una nuova fase stabile ed estiva nel corso della prossima settimana, per l’arrivo dell’anticiclone nord africano. L’instabilità si smorzerà anche sul nord Italia, dove locali disturbi rimarranno relegati ai settori alpini. Il caldo diverrà via via sempre più intenso, fino a toccare ed in alcuni casi superare la soglia dei +40°C, specie al centro-sud ed Isole Maggiori. L’ondata di caldo durerà probabilmente fino al Ferragosto. Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli su dove si raggiungeranno i picchi di caldo più elevati.

Prossima settimana massime fino a +45°C al sud, +40°C al centro

Meteo Italia – Come anticipato, un imponente anticiclone, alimentato da masse d’aria roventi in risalita dal nord Africa, è atteso sul Mediterraneo centrale nei prossimi giorni, con isoterme a 850 hPa davvero elevate, fino a +28/+29°C sul sud Italia. Le temperature già nella giornata odierna si porteranno al di sopra dei +35°C al sud, Sardegna e Sicilia, con locali punte già di +38/+40°C. Da mercoledì 11 agosto la bolla d’aria calda abbraccerà tutta Italia, con massime fino a +42/+45°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia e valori di +38/+39°C tra Umbria e zone interne del Lazio. Caldo in arrivo anche al nord, con temperature massime che entro venerdì 13 agosto raggiungeranno i +35°C con punte anche di +38°C sull’Emilia-Romagna e bassa Lombardia. Possibili punte di +40/+41°C anche sulle zone interne del centro dalla seconda metà della prossima settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto