Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ENORME BOLLA di CALORE in arrivo nella settimana di FERRAGOSTO con TEMPERATURE verso i +45°C

METEO - In arrivo l'ONDATA più CALDA dell'ESTATE, Sicilia e Sardegna verso i +45°C; oltre +40°C nelle pianure interne di Lazio, Umbria, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia. Si aggrava la SICCITA' al centro-sud, al nord TEMPERATURE fin sui +38°C

METEO – ENORME BOLLA di CALORE in arrivo nella settimana di FERRAGOSTO con TEMPERATURE verso i +45°C
Meteo ferragosto.

Giornata odierna all’insegna della stabilità

Dopo l’ennesimo break dell’estate che ha interessato ancora una volta principalmente le regioni settentrionali, dove si è segnalata qualche criticità a causa del violento maltempo negli scorsi giorni, ecco che da ieri l’Anticiclone africano sta nuovamente facendosi strada dai quadranti meridionali. E’ da ieri, ma soprattutto da oggi che le condizioni meteo si presentano sulla nostra Penisola decisamente più stabili e con schiarite anche ampie.

Calo termico generale oggi

Tuttavia, l’afflusso di correnti più fresche, benché non provocano condizioni favorevoli al maltempo, qualche effetto dal punto di vista termico lo portano. I più attenti avranno infatti notato che nella giornata odierna le temperature hanno subito una generale diminuzione, che tuttavia, va detto e specificato, non troverà conferma nei prossimi giorni anzi. I valori che si registrano comunque quest’oggi si attestano intorno alla media del periodo o lievemente al di sotto, con clima che rimane dunque estivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Da domani l’Anticiclone torna ad espandersi verso nord

A partire dalla giornata di domani sabato 7 agosto un promontorio di Alta pressione di matrice subtropicale tornerà ad espandersi verso nord in direzione del Mediterraneo centrale, provocando un nuovo aumento generale delle temperature. Tuttavia, per il weekend almeno, l’Italia si presenterà di nuovo meteorologicamente divisa a metà, con i violenti temporali che torneranno a colpire le aree più settentrionali della Penisola. Ma per il centro-sud sarà l’inizio di una risalita inesorabile delle temperature che culminerà la prossima settimana.

Apice dell’ondata di calore previsto per martedì

L’apice dell’ondata di calore che comunque nella prossima settimana finirà per interessare anche buona parte del nord Italia raggiungerà il suo apice per la giornata di martedì 10 agosto, quando le pianure interne di Sicilia e Sardegna potrebbero raggiungere picchi fino addirittura a +45°C. Temperature che diffusamente supereranno comunque i +40°C nelle aree continentali del centro-sud, Toscana e Marche escluse, dove comunque tali valori verranno sfiorati. Fino a +38°C in Pianura Padana al nord. Più bassi i valori sulle aree litoranee, ma con elevati tassi di umidità dovuti alle correnti di brezza marina. Andrà dunque protraendosi per ancora una settimana la siccità al centro-sud, dove sono ormai settimane che non piove in molte zone.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto