Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE in indebolimento, TEMPORALI e PIOGGE pronti a colpire diverse regioni; i dettagli

METEO - ANTICICLONE in indebolimento, TEMPORALI e PIOGGE torneranno nel weekend al nord; farà ancora caldo al centro-sud, ma senza eccessi

METEO – ANTICICLONE in indebolimento, TEMPORALI e PIOGGE pronti a colpire diverse regioni; i dettagli
Break estivo al nord, tornano piogge e temporali

Meteo, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! Sull’Europa centro-meridionale è presente un’ondulazione del flusso in senso orario, ma in indebolimento nel corso del weekend. Correnti più umide oceaniche riusciranno in tal modo a raggiungere parte dell’Italia, riportando acquazzoni e temporali sulle regioni settentrionali e localmente lungo l’Appennino. Caldo ancora al centro-sud, ma con temperature meno elevate rispetto ai giorni scorsi. Vediamo che tempo ci attende nel corso del weekend ed una tendenza per la prossima settimana.

Meteo sabato 3 luglio

Meteo – L’anticiclone tende ad indebolirsi sul suo fianco settentrionale, determinando l’intrusione di masse d’aria umide sul nord Italia. Molte nubi sono già in transito sui settori a nord del Po, mentre il bel tempo prevale sul resto del Paese. La tendenza meteo per il prosieguo di giornata vede un peggioramento del tempo ad iniziare dai settori alpini e prealpini con acquazzoni e temporali che dal Piemonte si estenderanno entro la fine del giorno anche al Triveneto. Possibili locali temporali dal tardo pomeriggio-sera sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Sul resto d’Italia tempo sostanzialmente stabile, salvo isolati temporali sull’Appennino campano e Lucano, con lievi velature di passaggio.

Domenica con rischio maltempo al nord

Il campo barico si indebolirà ulteriormente nel corso della giornata di domani, 4 luglio, favorendo il passaggio di una perturbazione oceanica sul nord Italia. Molte nubi sono attese fin dal mattino sulle regioni settentrionali con primi fenomeni sul Triveneto ed Alpi occidentali. Piogge e temporali che nel corso del pomeriggio transiteranno da ovest verso est, risparmiando probabilmente solo le coste romagnole. Generale miglioramento nottetempo con fenomeni in definitivo riassorbimento. Luglio proseguirà dinamico, tra ondate di caldo e nuovi disturbi? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

Luglio più dinamico

Meteo – Il mese di luglio potrebbe proseguire dinamico nei prossimi giorni. Dopo il break temporalesco al nord, una nuova ondata di caldo raggiungerà tra martedì e giovedì l’Italia, con picchi nuovamente superiori ai +40°C al sud ed Isole. L’anticiclone dovrebbe essere di natura dinamica, quindi in graduale evoluzione verso levante. Nuovi impulsi atlantici raggiungeranno le regioni settentrionali tra mercoledì e venerdì, riportando frequenti acquazzoni e temporali. Al nord, quindi, il mese di luglio potrebbe proseguire in questa prima parte alternando onde anticicloniche a rapidi passaggi instabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto