Tempo instabile al sud, migliora al centro-nord
A seguito di una giornata comunque contrassegnata dal maltempo sparso da nord a sud nella prima parte, a partire da questo pomeriggio le condizioni meteo sono apparse in miglioramento sulle regioni centro-settentrionali, con l’avanzamento di schiarite talvolta anche ampie. Piogge e occasionali temporali insistono invece su alcuni dei settori meridionali dello stivale, con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore con instabilità insistente al sud, temperature in calo al centro-nord
Le prossime ore non sortiranno novità rilevanti sotto il profilo meteorologico, con rovesci e possibili occasionali temporali che continueranno ad azionarsi su alcuni settori dello stivale (scopri quali) e schiarite sulle regioni centro-settentrionali che permetteranno peraltro un’inversione termica più accentuata: le temperature, infatti, risulteranno a quel punto in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone in risalita nel Weekend
Il Weekend vedrà la rimonta di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con miglioramento graduale, ma costante e schiarite via via sempre più ampie. Le condizioni meteo, infatti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, torneranno generalmente stabili e asciutte, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche foschia o nebbia potrà generarsi tra la notte e le prime ore del mattino sulla Pianura Padana e vallate interne, mentre le temperature subiranno un lieve aumento attestandosi su valori anche di qualche grado oltre la media di riferimento.
Tripudio anticiclonico per l’Immacolata, con nebbie in arrivo
Per la giornata di lunedì 8 dicembre, nonché festa dell’Immacolata, l’Anticiclone azzorriano andrà ulteriormente consolidandosi sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che di conseguenza si manterranno generalmente stabili e asciutte. Le temperature subiranno un ulteriore aumento mediamente in Italia, con nebbie e foschie in formazione sulla Pianura Padana e sulle vallate interne tra le ore notturne e quelle mattutine. Il clima risulterà di conseguenza relativamente mite o comunque tutt’altro che invernale nel giorno in cui si dovrebbe iniziare a percepire maggiormente l’atmosfera natalizia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.