Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICIPO d’ESTATE sull’ITALIA con prima FIAMMATA AFRICANA in arrivo: i dettagli

METEO - ESTATE ai nastri di partenza con largo anticipo sull'ITALIA, in arrivo un SUPER ANTICICLONE AFRICANO nella PROSSIMA SETTIMANA, ecco la tendenza

METEO – ANTICIPO d’ESTATE sull’ITALIA con prima FIAMMATA AFRICANA in arrivo: i dettagli
METEO - picco del caldo africano entro il weekend

Tempo che torna stabile in serata

Nella giornata odierna, come in quelle precedenti, la formazione di piogge e temporali di natura essenzialmente termoconvettiva ha interessato ancora una volta l’arco alpino questo pomeriggio a causa dell’infiltrazione di correnti umide ad alta quota in seno all’Anticiclone sulla nostra Penisola. Nonostante questo, le temperature appaiono comunque tipiche del periodo tardo primaverile se non a tratti estivo con picchi bel oltre i +30°C tra il materano e le zone interne pugliesi. Il tempo sta infatti tornando generalmente stabile nella serata corrente, come vedremo nel prossimo paragrafo.

In queste ore esaurimento dei fenomeni in corso

Stanno andando gradualmente esaurendosi in queste ore i fenomeni di maltempo lungo l’arco alpino, con le condizioni meteo in deciso miglioramento grazie anche al tramontare del sole che è il principale combustibile per la formazione dei fenomeni convettivi a causa dell’ampliamento del gradiente termico verticale. Tuttavia, non sono escludibili ancora isolati rovesci (scopri dove) in un contesto termico che rimarrà in molti casi oltre la media di riferimento sull’Italia.

Domani ancora disturbi al nordovest

Nella giornata di domani domenica 15 maggio le condizioni meteo appariranno ancora perturbate sull’arco alpino con fenomeni termoconvettivi in formazione dal pomeriggio che potranno sconfinare fin sulle pianure delle regioni nordoccidentali. E’ così che l’Italia si troverà spaccata a metà con il maltempo da una parte e con il caldo che invece risulterà a tratti estivo sulle regioni centro-meridionali grazie a picchi anche oltre i +30°C. Prossima settimana l’Alta pressione resterà protagonista sul Mediterraneo centro-occidentale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Prossima settimana Anticiclone superstar

Nel corso della prossima settimana un super Anticiclone africano si estenderà sulla nostra Penisola e su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo di prevalente stabilità. Nonostante questo, soprattutto nella prima parte di settimana, non è esclusa la formazione di piogge e temporali termoconvettivi e quindi pomeridiani lungo le aree montuose dello stivale, anche appenniniche. Le temperature continueranno comunque ad attestarsi su valori decisamente tardo primaverili se non inizio estivi. Tutto questo nonostante nelle ultime emissioni modellistiche la ‘scaldata’ sarebbe stata leggermente ridimensionata a causa di un affondo perturbato sulla Penisola balcanica. Seguiranno comunque aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto