Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: si apre un periodo perturbato in ITALIA, ma vediamo fino a quando

METEO ITALIA: l'autunno alza la voce con una serie di perturbazioni atlantiche verso la Penisola, tutti i dettagli

METEO: si apre un periodo perturbato in ITALIA, ma vediamo fino a quando
Temporali sulle regioni adriatiche e Trentino sabato 7.

Peggioramento meteo al Nord, instabilità al Sud

Tra oggi e domani ecco confermato l’arrivo di un primo peggioramento meteo in Italia ad opera del transito di una saccatura depressionaria proveniente dall’Atlantico. Piogge e temporali sparsi interesseranno tutta la Penisola prima al Nord e poi al Centro-Sud. Intanto nelle prossime ore avremo un peggioramento meteo con temporali su Alpi e regioni di Nord-Ovest, tra la sera e la notte i fenomeni si estenderanno a buona parte della Pianura Padana e sull’alta Toscana. Instabilità ancora presente invece al Sud con fenomeni soprattutto pomeridiani su zone interne Peninsulari e Sicilia.

Meteo weekend: possibili fiocchi sulle Alpi

Il prossimo weekend in Italia si aprirà con tempo instabile. Nella giornata di Sabato 7 avremo infatti correnti in quota dai quadranti occidentali o nord-occidentali collegati ad un’area depressionaria posizionata sulla Danimarca. Condizioni meteo dunque molto variabili sull’Italia con possibilità di acquazzoni e temporali pomeridiani soprattutto su Alpi e Appennino. La giornata di Domenica dovrebbe vedere invece un intenso peggioramento meteo con temporali e anche nubifragi sulle regioni del Nord Italia. L’aria più fresca collegata a questa perturbazioni potrebbe portare anche la neve sulle Alpi localmente fin sotto i 1800 metri specie sui settori centro-orientali.

Prima neve in arrivo sulle Alpi dal weekend?

Prima neve in arrivo sulle Alpi dal weekend?

L’autunno bussa alla porta, temperature in calo

Le perturbazioni atlantiche in arrivo sul bacino del Mediterraneo porteranno oltre alle precipitazioni, anche un generale ricambio d’aria con valori di temperatura più tipici dell’inizio dell’autunno. Al momento temperature sull’Italia che risultano in media o di poco al di sopra, a partire da Venerdì e poi durante il weekend avremo un calo su valori anche poco al di sotto e comunque da 4 a 6 gradi in meno di quelli attuali. Il calo termico previsto durante il weekend potrebbe poi interessare anche la prossima settimana con i principali modelli che mostrano la possibilità di un nuovo affondo perturbato tra Martedì e Mercoledì con temperature ancora di qualche grado sotto le medie.

Seconda settimana di settembre fresca e instabile?

L’autunno potrebbe accelerare durante la prossima settimana con il modello meteo GFS che anche questa mattina propone il passaggio di almeno un’altra perturbazione tra Martedì e Mercoledì. Si tratterebbe ancora di perturbazioni provenienti dal flusso atlantico e legate alla profonda circolazione depressionaria presente tra Islanda e Isole Britanniche. Ancora presto per i dettagli ma l’evoluzione fino ad ora mostrata vedrebbe una goccia fredda transitare dalla Francia verso la Sicilia rinnovando dunque condizioni meteo instabili o perturbate da Nord a Sud e temperature più tipiche di inizio autunno. Ipotesi questa confermata anche dai modelli europei ECMWF e UKMO seppur con delle fisiologiche differenze per quello che riguarda la traiettoria della goccia fredda.

Estate settembrina: tendenza meteo

Per quanto riguarda la metà di settembre ad oggi non possiamo escludere l’arrivo dell’estate settembrina grazie all’allungamento dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo. Il modello meteo ECMWF sono già diversi giorni che mostra questa ipotesi, pur sottolineando che siamo comunque oltre i 7 giorni di previsione. Anche il modello GFS mostra una rimonta dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale per il weekend di metà settembre, sul Mediterraneo centrale però la ferita aperta dal passaggio della goccia fredda potrebbe non essersi ancora rimarginata e dunque le condizioni meteo rimarrebbero a tratti instabili con temporali pomeridiani specie al Centro-Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto