Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Arriva il RUGGITO dell’AUTUNNO, con il ritorno del MALTEMPO e della NEVE sulle ALPI, ecco quando e a quale quota

METEO ITALIA - Una nuova PERTURBAZIONE NORDATLANTICA affonderà in ITALIA, con CALO delle TEMPERATURE e NEVE sulle ALPI, i dettagli

METEO – Arriva il RUGGITO dell’AUTUNNO, con il ritorno del MALTEMPO e della NEVE sulle ALPI, ecco quando e a quale quota
Torna la neve sulle Alpi con un nuovo peggioramento in arrivo in Italia

Oggi bel tempo al nord, ad eccezione di qualche rovescio sulle Alpi di confine, maltempo al sud tirrenico

La giornata odierna si è aperta con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi ovunque, ma le condizioni meteo sono destinate a mutare nel sud Italia nel corso della giornata. A causa dell’ingresso di correnti umide provenienti dall’Atlantico, si innescherà nel basso Tirreno una debole circolazione instabile che sarà responsabile di qualche rovescio di debole o al più moderata intensità sui settori tirrenici delle regioni meridionali. Contestualmente, grazie allo scorrimento di flussi instabili sull’Europa centrale, qualche rovescio nevoso fino a quota 2000/2100 è previsto sulle Alpi di confine in Trentino, con accumuli effimeri. Altrove il tempo resterà asciutto e stabile per tutta la giornata.

Domani il maltempo interesserà anche parte del nord

Nella giornata di domani domenica 6 ottobre, si ripeterà al sud lo stesso scenario che si è avuto e si avrà nella giornata odierna, con un minor interessamento della Campania e un maggior interessamento della Calabria. Nel corso del pomeriggio dei rovesci colpiranno anche il veneziano, in rapida estensione verso il resto del Veneto. Qualche pioggia è prevista anche per il Friuli centro-settentrionale. Sul resto del Paese, soprattutto per le regioni centrali, il tempo rimarrà stabile e i cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi fino ad almeno la serata o tarda serata.

Maltempo in arrivo dalla notte di lunedì

Maltempo in arrivo tra la notte di domenica e lunedì, con forti temporali sulle regioni nord-occidentali, anche nevosi.

Una perturbazione di origine nordatlantica affonderà nel nostro Paese dalle primissime ore della notte tra domenica 6 e lunedì 7 ottobre, apportando condizioni di spiccato maltempo a cominciare dalle regioni nord-occidentali, per poi estendersi nel corso della giornata sul resto dello stivale, dove tuttavia sono previsti fenomeni meno intensi rispetto a quelli della nottata. Il calo termico sarà però sensibile in tutto il Paese, con il ritorno della neve sulle Alpi, come vedremo nei prossimi paragrafi.

Nevicate sulle Dolomiti

A partire dalla notte tra domenica 6 e lunedì 7 ottobre si susseguiranno nevicate sul settore alpino delle Dolomiti, specialmente del Trentino occidentale, con fenomeni al più moderati. I fiocchi cadranno a partire dai 2100/2200 metri di quota e gli accumuli si terranno generalmente compresi tra i 10 e i 15 centimetri. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, le Dolomiti insieme a tutto il settore delle Alpi orientali, sono le regioni meno interessate dalle precipitazioni a causa della dinamica della perturbazione.

Favorito il settore alpino nord-occidentale

Dire che il settore maggiormente favorito per le nevicate intense è quello nord-occidentale, quando la perturbazione affonda in Italia proprio da nord-ovest verso sud-est è un eufemismo. Sarà così infatti, con possibili temporali nevosi proprio sul settore delle Alpi val d’aostane e piemontesi, con la quota neve che si attesterà intorno ai 2100/2200 metri se non localmente più in basso. Gli accumuli al suolo potranno raggiungere una ventina di centimetri in poche ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto