Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 17 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Attacco di maltempo artico in arrivo in Italia, con neve finanche quote medie: i dettagli

Meteo - Maltempo in arrivo anche intenso con possibili temporali e temperature in netta diminuzione a causa dell'afflusso di correnti artiche. Neve fino a quote medie, i dettagli

Meteo – Attacco di maltempo artico in arrivo in Italia, con neve finanche quote medie: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo stabile e asciutto in tutta Italia

Un graduale miglioramento delle condizioni meteo è avanzato sull’Italia fin dalle prime ore di questo pomeriggio, determinando sempre maggiore stabilità e relativo bel tempo, con schiarite anche ampie in avvicinamento. L’assenza di fenomeni la fa pertanto da padrona in tutta la Penisola al momento, con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima pertanto tardo-invernale.

Breve pausa dal maltempo in Italia

Il miglioramento in atto in queste ore sulla nostra Penisola inaugurerà una pausa dal maltempo generale che è, tuttavia, anch’essa destinata a reiterarsi per non molto più di 24 ore. Le condizioni meteo, infatti, torneranno a peggiorare dal pomeriggio di domani mercoledì 18 febbraio, con aumento della nuvolosità sull’alto versante tirrenico che preluderà all’ingresso dei primi possibili rovesci in serata, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Attacco di maltempo artico tra giovedì e venerdì

Un attacco di maltempo, l’ennesimo, riguarderà pertanto l’Italia tra la giornata di giovedì 19 e quella di venerdì 20 febbraio. Questa volta, a provocarla è l’affondo di una saccatura depressionaria di origine artico marittima che determinerà piogge e possibili temporali localmente anche intensi in tutto il Paese e con calo drastico delle temperature, che in alcuni casi torneranno su valori pienamente invernali. A calare sarà, pertanto, anche la quota neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve fin sui 500/600 metri al nordovest per giovedì

L’ondata di maltempo, come preannunciato, sarà accompagnata e alimentata da correnti più fredde di stampo artico marittimo, con nevicate che potranno pertanto scendere fin sui 500/600 metri nella giornata di giovedì 19 febbraio sulle regioni nordoccidentali e a quote solo leggermente più alte sul resto del nord. Altrove la neve difficilmente riuscirà a scendere al di sotto della montagna, Appennino abruzzese compreso, dove potrà spingersi fin sui 1.100/1.300 metri per venerdì 20.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto