Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO a TUTTO GAS con MALTEMPO in arrivo in ITALIA anche ad INIZIO SETTIMANA, ecco dove

METEO - AUTUNNO a TUTTO GAS anche per INIZIO SETTIMANA prossima, con ancora MALTEMPO protagonista sull'ITALIA, ecco i dettagli

METEO – AUTUNNO a TUTTO GAS con MALTEMPO in arrivo in ITALIA anche ad INIZIO SETTIMANA, ecco dove
Inizio settimana in compagnia del maltempo.

Oggi perturbazione ancora attiva sull’Italia

La violenta perturbazione che si è manifestata nella giornata di ieri sull’Italia provocando maltempo anche intenso soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, provocando disagi soprattutto a Milano con il dirottamento di alcuni voli, ha portato i suoi effetti anche nella giornata odierna. L’instabilità questa volta si è concentrata maggiormente sui settori centrali, oltre che sulle aree settentrionali di Puglia e Campania mentre al nord il tempo si è presentato decisamente migliore.

Richiamo di aria africana sulle regioni meridionali

Eccezion fatta come scritto in precedenza per le aree più settentrionali di Campania e Puglia, sul resto delle regioni meridionali le condizioni meteo si sono evidenziate decisamente migliori: il tempo è rimasto infatti asciutto nonostante i cieli non siano risultati sempre così limpidi. Inoltre è attivo un richiamo caldo al sud causato proprio dalla presenza della suddetta perturbazione: le temperature hanno sfiorato persino i +37°C questo pomeriggio nel catanese. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo nel weekend, poi ancora instabilità

Le condizioni meteo non tenderanno a migliorare nemmeno nel prossimo weekend sulla nostra Penisola ed anzi, nella giornata di domenica 19 settembre è atteso il transito di un nuovo fronte perturbato con piogge e temporali (scopri le aree colpite). In seguito l’autunno sembra fare ancora sul serio non lasciando spazio d’azione all’Anticiclone di riportare bel tempo sull’Italia. E dunque le correnti atlantiche ne approfittano, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e temporali al centro-nord, sud ancora sotto l’azione di correnti calde

Almeno nei primissimi giorni della prossima settimana le condizioni meteo perturbate potranno interessare ancora una volta le regioni centro-settentrionali, mentre il sud potrebbe ancora rimanere sotto l’azione di correnti calde, con clima quindi estivo malgrado i cieli comunque non sereni. Insomma, sta per aprirsi un periodo dinamico che interesserà almeno parzialmente anche la prossima settimana, seppur le aree colpite saranno bene o male simili a quelle di questi giorni: alla dinamicità puramente sinottica, si contrapporrà una certa ripetitività dal punto di vista meramente meteorologico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto