Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO al via CALDO e secco, ecco il resoconto del CNR e la tendenza stagionale

METEO - AUTUNNO al via mite e secco, Settembre chiude a +1.73°C dalla media per il resoconto del CNR. Ottobre parte dinamico, ma attenzione al ritorno dell'anticiclone

METEO – AUTUNNO al via CALDO e secco, ecco il resoconto del CNR e la tendenza stagionale
Meteo Italia - seconda metà di ottobre con maltempo a più riprese

Meteo Autunno al via in sordina

Meteo Autunno – Ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano.  Il nostro Paese è attualmente interessato da una circolazione fredda ed instabile dal nordest Europa, riportando precipitazioni e temporali su molte regioni d’Italia. Tuttavia, la stagione autunnale era iniziata decisamente sottotono e dominata da campi anticiclonici che frequentemente raggiungevano il Mediterraneo centrale durante il mese di settembre. Vediamo nel seguente editoriale come è stato nel complesso il primo mese autunnale ed una tendenza meteo sul prosieguo di ottobre.

Settembre caldo sull’Italia, anomalia media nazionale di +1.73°C

Anomalie medie a scala nazionale per settembre 2021; fonte CNR

Meteo – Il primo mese autunnale è stato decisamente anomalo sull’Italia. Sono stati frequenti infatti le espansioni dell’anticiclone subtropicale, proteggendo il nostro Paese dalle umide e piovose correnti atlantiche, ma determinando anche temperature spesso al di sopra della media. Il resoconto mensile di settembre 2021 elaborato dal Centro Nazionale delle Ricerche mostra un’anomalia termica media mensile di +1.73°C, classificandolo al 7° posto dei più caldi dal 1800. In particolare hanno pesato le temperature massime decisamente elevate per il periodo, soprattutto in Sardegna, regioni tirreniche e Pianura Padana, con lo scarto dalla media che in alcuni casi arriva fino a +2.5/+3.5°C.

Settembre 2021 molto secco al centro-nord

Meteo – Se dal punto di vista termico settembre 2021 è risultato decisamente caldo, anche dal punto di vista pluviometrico l’Autunno 2021 è iniziato decisamente sottotono. Attraverso la rielaborazione effettuata con il dataset ERA5 di ECMWF, il mese di settembre è risultato molto secco al centro-nord; le aree che hanno maggiormente risentito dei periodo anticiclonici e dell’assenza delle umide correnti atlantiche sono state quelle del medio Tirreno, dove si raggiungono deficit pluviometrici mensili anche superiori all’80%, sfiorando localmente il 100%, ovvero quasi assenza di fenomeni.   Le uniche aree che hanno beneficiato di precipitazioni abbondanti sono state quelle ioniche della Calabria e la Sardegna orientale, dove si è registrato un surplus. Autunno che ha subito un cambio di passo con il mese di ottobre, vediamo nella prossima pagina come potrebbe proseguire nei prossimi giorni.

Ottobre si veste da Inverno, circolazione fredda prolungata?

Il mese di ottobre ha riportato le piogge sull’Italia, con alluvioni che hanno colpito la Liguria e nubifragi che a carattere irregolare si sono abbattuti fino alle regioni meridionali. Dopo il maltempo ora le temperature hanno subito una decisa flessione, per l’attivazione di una fresca circolazione orientale. Stando alle ultimissime elaborazioni modellistiche, l’anticiclone delle Azzorre potrebbe stazionare ad ovest dell’Italia, mantenendo attiva la circolazione fredda dal nord Europa fino alla metà del mese. In tal modo le precipitazioni insisteranno ancora sui settori adriatici e del sud Italia, mentre tornerà una fase asciutta al nord e medio Tirreno. Le temperature risulteranno inferiori alle medie del periodo su tutto il Paese. A seguire potrebbe tornare l’anticiclone, riportando una fase mite e secca su tutto il Paese. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto