Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Goccia fredda determina un nuovo PEGGIORAMENTO e CALO delle TEMPERATURE

METEO ITALIA - Goccia fredda determina un nuovo PEGGIORAMENTO al centro-sud ed un diffuso CALO delle TEMPERATURE

METEO ITALIA – Goccia fredda determina un nuovo PEGGIORAMENTO e CALO delle TEMPERATURE
Goccia fredda sull'Italia
1 di 3
  • Meteo Italia, la situazione

    Meteo Italia – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dalla presenza di un vasto campo anticiclonico disteso dal vicino Atlantico sin verso la Russia, abbracciando anche la Gran Bretagna, i Paesi Baltici ed il centro Europa. Il flusso umido oceanico è quindi costretto a scivolare sulle alte latitudini, mentre una goccia fredda insiste tra Italia e Balcani, pilotando un nuovo impulso instabile verso il nostro Paese.

    Piogge e temporali al sud e medio Adriatico

    METEO - VORTICE CICLONICO nel Mediterraneo, MALTEMPO persistente in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

    Vortice ciclonico in Italia.

    Meteo – Una goccia fredda ha fatto il suo ingresso nella notte sul medio Adriatico, determinando la formazione di una bassa pressione sul Tirreno meridionale. Il tempo è quindi uggioso al sud e sul medio Adriatico, dove ritroviamo cieli coperti con associate precipitazioni diffuse tra Campania, Molise, nord della Puglia e Basilicata; il tempo è in peggioramento anche sulla Calabria tirrenica e nord della Sicilia, raggiunte nelle prossime ore dal fronte temporalesco collegato alla goccia fredda. Vediamo la tendenza meteo per le prossime ore: le precipitazioni insisteranno ancora al sud e sulla Sicilia, seppur con momentanee pause, così come acquazzoni e locali temporali prenderanno forma tra Abruzzo e basso Lazio. Fiocchi di neve sono attesi dalla notte attorno ai 1300-1500 metri sull’Appennino centrale, localmente a quote inferiori sul settore marchigiano. Stabile e mediamente soleggiato al nord e Toscana.

    Ulteriore calo delle temperature con valori al di sotto delle medie

    Meteo – La circolazione nord-orientale pilota impulsi freddi ed instabili verso l’Italia, favorendo un’ulteriore calo delle temperature. La scorsa notte è stata piuttosto fresca al centro-nord, con le colonnine di mercurio che si sono portate al di sotto dei +10°C su Marche, zone interne tra Umbria, Toscana ed alto Lazio nonché sulla Val Padana. I valori massimi nelle prossime ore riusciranno a superare i +20°C solo sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria meridionale. Avvio di settimana con clima fresco su tutto il Paese e temperature al di sotto delle medie del periodo.

    CONTINUA A LEGGERE

  • Fiocchi di neve in arrivo sull’Appennino centro-settentrionale

    L’ulteriore apporto freddo favorirà un ulteriore calo delle temperature. Nel corso della prossima notte i fiocchi di neve potranno fare la loro comparsa per la prima volta in questa stagione sin verso i 1200-1300 metri sull’Appennino marchigiano e romagnolo ed attorno ai 1300-1400 metri sull’Abruzzo, quindi sul comprensorio del Gran Sasso, Monti della Laga e Sibillini.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia