Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Peggioramento INVERNALE nella prossima settimana con CLIMA FREDDO e NEVE fino alla bassa montagna

Meteo - Affondo artico nella prossima settimana con clima di stampo invernale e neve fino a quote basse per il periodo

METEO – Peggioramento INVERNALE nella prossima settimana con CLIMA FREDDO e NEVE fino alla bassa montagna
Possibile ritorno della neve a bassa quota? Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Goccia fredda sul Mediterraneo centrale

    Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra l’anticiclone delle Azzorre elevato sull’Atlantico con valori di pressioni massimi al suolo fino a 1035 hPa mentre un altro anticiclone si trova tra l’Europa orientale e la Russia europea con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Tale configurazione barica ha favorito il movimento di una goccia fredda dall’Europa orientale verso ovest e che nella nottata ha raggiunto il Mediterraneo centrale portando maggiore instabilità sulla Penisola Italiana.

    Piogge e temporali in Italia con temperature in calo

    Come appena accennato una nuova goccia fredda ha raggiunto la Penisola Italiana nella notte e nella giornata odierna porterà tempo instabile in Italia. Piogge e temporali sono infatti attesi sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche e non mancheranno anche sul Basso Lazio. Oltre al maltempo la goccia fredda porterà anche un ulteriore calo termico rispetto ai giorni scorsi con valori anche di 6-8 gradi sotto la media del periodo sui settori del medio atlantico e possibili nevicate in Appennino fino a quote medie.

    METEO - BRACCIO di FERRO tra l'ALTA PRESSIONE e un AFFONDO ARTICO nella PROSSIMA SETTIMANA, ecco la tendenza

    Previsioni meteo per la prossima settimana.

    Goccia fredda verso la Grecia e correnti settentrionali sull’Italia

    Principali modelli matematici che mostrano per l’inizio della prossima settimana la goccia fredda dirigersi verso la Penisola Ellenica, abbandonando lentamente l’Italia la quale continuerà ad essere interessata da fredde correnti settentrionali. Tempo quindi in graduale miglioramento sulla Penisola Italiana con residue piogge al Sud e sulle regioni adriatiche nella giornata di lunedì e tempo asciutto nella giornata di martedì. Le correnti da nord manterranno ancora il clima fresco con temperature sotto la media del periodo. Ma vediamo di seguito cosa potrebbe accadere da metà settimana.

    CONTINUA A LEGGERE​

  • Primo affondo artico sull’Europa e coinvolta anche l’Italia

    L’ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra per i giorni centrale della settimana la discesa di una vasta saccatura depressionaria colma di aria fredda dalla Scandinavia che passando per l’Europa centro-orientale e i Paesi Balcanici arriva fino a tuffarsi sul Mediterraneo centrale. Questo porterebbe un peggioramento di stampo invernale sull’Italia con piogge e temporali sparsi al Centro-Sud e ritorno della neve in Appennino fino a quote di bassa montagna. Ovviamente si tratta soltanto di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia