Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO alla RIBALTA anche nel WEEKEND, con TEMPORALI intensi e residue NEVICATE; i dettagli

METEO - Il MALTEMPO si conferma protagonista pure nel WEEKEND in ITALIA, con PIOGGE, TEMPORALI anche intensi e residue NEVICATE, ecco tutti i dettagli

METEO – AUTUNNO alla RIBALTA anche nel WEEKEND, con TEMPORALI intensi e residue NEVICATE; i dettagli
Meteo weekend.

Pausa dal maltempo, qualche fiocco sulle Alpi nordorientali

Assistiamo oggi ad una generale pausa dal maltempo, sia pure in un contesto non sempre sereno. Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico confermano tuttavia l’assenza di fenomeni quasi ovunque, se non per qualche isolata precipitazione su alcuni settori delle Alpi nordorientali a prevalente carattere nevoso. Nelle prossime ore tali fenomeni continueranno comunque a persistere (scopri dove di preciso e da quale quota), in attesa del forte maltempo in ritorno già da domani mercoledì 3 novembre.

Domani torna il forte maltempo sulla nostra Penisola

Nell’ambito cinematografico avremmo parlato di “spoiler”: come accennato nel precedente paragrafo, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno a risultare instabili e in maniera anche piuttosto spiccata, con il ritorno dei temporali e dei nubifragi (scopri dove). L’affondo di una saccatura di origine nordatlantica regalerà una finestra di prolungato maltempo, a causa del suo successivo isolamento a goccia fredda. Tale evoluzione garantirebbe piogge e temporali anche nel weekend, come vedremo nel presente editoriale.

Weekend perturbato, ma principalmente al centro-sud

Se durante la settimana le condizioni meteo risulteranno perturbate perlopiù al centro-nord, diversa sarà la situazione nel weekend quando, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo si concentrerà principalmente al sud con coinvolgimento parziale del centro. L’isolamento a goccia fredda vagante nel Mediterraneo potrebbe dunque assicurare con tutta probabilità anche un weekend dai tratti autunnali. Inoltre, residua instabilità interesserebbe il nordest nella prima parte di sabato 6 novembre, con nevicate altrettanto residue sulle Alpi Carniche a partire indicativamente (ma da confermare) dai 1.100/1.200 metri.

.

Maltempo anche intenso al centro-sud, soprattutto sul versante tirrenico

Se in un primo momento il maltempo si centrerà principalmente sulle regioni meridionali, nella giornata di domenica 7 novembre esso potrebbe raggiungere parte di quelle centrali come il Lazio e l’Abruzzo. I fenomeni potrebbero comunque risultare localmente intensi, con temperature in calo. Tempo che sembra poter mostrarsi decisamente migliore al nord. Tuttavia, data la distanza temporale, quanto scritto è ancora considerato una tendenza. Pertanto seguiranno aggiornamenti in merito che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto