Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Breve pausa dal MALTEMPO in ITALIA con qualche NEVICATA comunque in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Breve STOP al MALTEMPO, ma non mancherà qualche FIOCCO di NEVE nelle PROSSIME ORE sulle Alpi nordorientali, i dettagli

METEO – Breve pausa dal MALTEMPO in ITALIA con qualche NEVICATA comunque in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Oggi pausa dal maltempo dopo il forte maltempo di ieri

La forte ondata di maltempo che nella giornata di ieri ha interessato gran parte della nostra Penisola da nord a sud ha già abbandonato il Paese spostandosi rapidamente verso i quadranti orientali. Il peggioramento di ieri ha portato fenomeni anche intensi, soprattutto sui settori tirrenici, con accumuli generalmente moderati in alcuni settori. Nella giornata odierna invece assistiamo ad una pausa (temporanea) dal maltempo sull’intero territorio nazionale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Condizioni stabili sulla stragrande maggioranza del Paese

Fin dalle prime ore della giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si sono rivelate subito in deciso miglioramento e sono risultate stabili sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, come testimoniano anche le immagini satellitari coadiuvate al supporto di un radar meteorologico. Tutto questo si inserisce in un contesto climatico ancora gradevole nelle ore diurne, con massime intorno o superiori ai +20°C al centro-sud, un po’ più basse al nord.

Nelle prossime ore ancora prevalente stabilità con qualche fiocco di neve

Nel corso delle prossime ore, nonostante la progressione di una saccatura di origine nordatlantica in arrivo dai quadranti settentrionali, le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno ancora prevalentemente stabili, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo. Tuttavia, qualche isolato fenomeno a carattere prevalentemente nevoso si è comunque registrato fino a questo momento sul territorio nazionale e continuerà a manifestarsi anche nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Isolate nevicate sulle Alpi nordorientali

Qualche isolata nevicata dunque interesserà le Alpi nordorientali e in particolare il settore delle Alpi Retiche e delle Dolomiti, dove fiocchi di neve scenderanno fin sui 1.500/1.600 metri. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto altrove, dove si rimane in attesa dell’arrivo di una forte perturbazione che riporterà un visibile peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale a partire già dalla giornata di domani mercoledì 3 novembre, sul cui dettaglio approfondiremo in editoriali successivi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto