Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’AUTUNNO fatica ad imporsi in ITALIA con l’ALTA PRESSIONE che potrebbe dominare fino a fine SETTEMBRE

Meteo - Possibile maltempo nel prossimo weekend ma a seguire potrebbe rimontare l'alta pressione con l'autunno che fa ancora fatica ad arrivare

METEO – L’AUTUNNO fatica ad imporsi in ITALIA con l’ALTA PRESSIONE che potrebbe dominare fino a fine SETTEMBRE
La tendenza per il lungo termine. Ecco cosa ci aspetterà. Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano

Tempo instabile in Italia con piogge sparse

Salve e buon inizio settimana dal Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra una circolazione depressionaria sull’Europa occidentale la quale porterà condizioni meteo instabili sulla Penisola Italiana. Tra la giornata odierna e quella di domani sono previsti piogge sparse al Centro-Nord con locali acquazzoni e temporali. Nella giornata di domani comunque le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare.

Promontorio anticiclonico in rimonta a metà settimana

A partire dalla giornata di domani e nel corso dei giorni della settimana un promontorio anticiclonico di matrice africana tenderà a rimontare sul Mediterraneo e su parte dell’Europa centro-occidentale portando condizioni meteo stabili anche sulla Penisola Italiana. Fino alla giornata di venerdì sull’Italia avremo dunque una nuova fase di estate settembrina con tempo stabile e cieli soleggiati. Il clima risulterà molto gradevole specie durante le ore diurne, con le temperature che risulteranno in media con quelle del periodo e il caldo non sarà eccessivo grazie alle correnti dai quadranti settentrionali che interesseranno l’Italia trovandosi sul bordo orientale del promontorio.

Saccatura atlantica porta maltempo intenso nel weekend

L’aggiornamento 0z del modello americano GFS mostra il transito di una saccatura depressionaria di origine atlantica sulla Penisola Italiana nel corso del quarto e ultimo weekend del mese di settembre. Questo porterebbe condizioni meteo instabili a partire dalla serata di venerdì al Nord-Ovest e dalla giornata di sabato su tutto il Centro-Nord. Proprio nella giornata di sabato sono infatti attese piogge intense e diffuse con temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio. Nella giornata di domenica il maltempo si estenderebbe anche al Sud con piogge e acquazzoni sparsi su tutta l’Italia. Le temperature subiranno un generalo calo sulle regioni centro-settentrionali mentre il Sud Italia verrebbe interessato dall’avvezione di aria calda.

Ultimi giorni di settembre con nuova rimonta anticiclonica

Stando sempre al run 0z del modello americano GFS, dopo il transito della perturbazione atlantica nel corso del weekend con piogge e temporali, con l’arrivo della nuova settimana e almeno fino alla fine di settembre le condizioni meteo sull’Italia potrebbero essere dominate dall’alta pressione. Infatti viene mostrato un promontorio anticiclonico in rimonta prima sul Mediterraneo centro-occidentale e poi in espansione fino ai Paesi Balcanici, portando tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese. Anche le temperature risulteranno gradevoli in questo periodo, con le massime in media con quelle del periodo o lievemente al di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto