Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno in pausa, prima decade di ottobre senza piogge, sole prevalente e temperature in aumento

Meteo - Dopo la fase perturbata e con temperature sotto le medie della seconda metà di settembre, l'autunno torna in pausa grazie all'espansione verso est dell'anticiclone delle Azzorre che porta tempo stabile e clima gradevole anche in Italia

Meteo – Autunno in pausa, prima decade di ottobre senza piogge, sole prevalente e temperature in aumento
Meteo Italia - possibile svolta dell'autunno in terza decade di settembre?

Torna a rimontare l’alta pressione sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella seconda metà si settembre e fino al weekend appena trascorso, il Mediterraneo centrale è stato interessato da correnti atlantiche con l’arrivo anche di varie perturbazioni, mettendo fine alla stagione estiva e dando un’impronta autunnale con piogge e temperature sotto le medie del periodo. Ma ora il mese di ottobre volge verso una fase più stabile e con clima piuttosto gradevole. L’anticiclone delle Azzorre infatti ha iniziato ad espandersi sull’Europa centro-occidentale, con valori massimi di pressione al suolo attualmente tra Francia e Germania fino a 1025 hPa.

Settimana soleggiata, ma anche nebbie, foschie e nubi basse

Il rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo sta portando elevata stabilità atmosferica sulla Penisola Italiana, con assenza di piogge e cieli soleggiati da Nord a Sud. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, mantenendosi però in linea con le medie del periodo grazie alle correnti settentrionali che ancora interessano l’Italia. Durante le ore diurne, specie nel primo pomeriggio, il clima sarà molto gradevole, con le massime che torneranno a raggiungere valori prossimi ai 25°C ed anche fino a 26°C-27°C nelle pianure interne del Sud. Durante le ore notturne però, grazie alla stabilità atmosferica con cieli sereni, le temperature tenderanno a scendere, dando luogo nelle vallate interne al fenomeno dell’inversione termica, con minime che raggiungeranno valori piuttosto bassi. Condizioni ottimali anche per la formazioni di nebbie, foschie e nubi basse, le quali interesseranno soprattutto le pianure del Nord Italia.

Arriva l'alta pressione con tempo asciutto almeno fino al weekend

Arriva l’alta pressione con tempo asciutto almeno fino al weekend

Weekend ancora con l’alta pressione e autunno in pausa

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per il secondo weekend di ottobre un vasto campo di alta pressione, anche se in lieve cedimento, esteso su gran parte dell’Europa delle medie e basse latitudini, mentre in flusso perturbato andrebbe a scorrere a latitudine più elevate. Sulla Penisola Italiana continueremmo quindi ad avere tempo stabile con cieli soleggiati e le temperature risulterebbero sopra la media anche di 2-4 gradi. L’autunno resterebbe dunque ancora in pausa, lasciando spazio alle belle giornate e al clima gradevole.

Tendenza meteo: maltempo che potrebbe tornare non prima della seconda decade del mese

Dopo una seconda metà di settembre all’insegna di condizioni meteo instabili o perturbate ecco che ottobre volta pagina con un’importante cambio di circolazione. L’accelerazione del getto e l’espansione verso est dell’alta pressione potrebbe durare anche per tutta la prima decade di ottobre. Guardando molto in avanti con gli spaghetti di GFS possiamo vedere un cambio non prima del 10-11 del mese, e data la distanza temporale questa è al momento solo un’ipotesi con bassa probabilità di realizzazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto