Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AUTUNNO – Prima NEVE di stagione in montagna per l’arrivo di un nuovo IMPULSO FREDDO, i dettagli

METEO AUTUNNO - Prima NEVE di stagione sull'Appennino per l'arrivo di un nuovo IMPULSO FREDDO, nella prossima notte. Fiocchi in particolare sui settori adriatici appenninici, sin verso i 1200-1400 metri entro la giornata di lunedì

METEO AUTUNNO – Prima NEVE di stagione in montagna per l’arrivo di un nuovo IMPULSO FREDDO, i dettagli

Circolazione fresca sull’Italia

Meteo – La stagione autunnale ha subito un cambio di passo sull’Italia nel corso della settimana. Dopo il violento maltempo che ha colpito le regioni settentrionali nella giornata di lunedì, l’anticiclone delle Azzorre si è disteso verso le medie-alte latitudini europee, favorendo l’isolamento di una circolazione a carattere freddo sulle nazioni sudorientali e comparto balcanico. L’Italia è quindi stata raggiunta da un flusso fresco nord-orientale che a più riprese pilota impulsi instabili, specie sulle regioni centro-meridionali. Nel corso dei prossimi giorni si registrerà un ulteriore apporto fresco sul nostro Paese, determinando le prime deboli nevicate sui settori appenninici adriatici. Nella pagina successiva vedremo nel dettaglio le aree interessate dalle prime nevicate di stagione.

Forti venti e nuovi temporali nelle prossime ore

Meteo – Mentre al nord, Toscana ed Umbria il tempo si manterrà mediamente stabile nelle prossime ore, seppur con qualche nube specie sulla Val Padana, sul resto d’Italia permarrà il rischio pioggia. In particolare la circolazione nordorientale addosserà ancora nubi lungo il medio-basso versante Adriatico, con associate piogge irregolari. Il riscaldamento diurno dei bassi strati, determinato dall’ampio soleggiamento del mattino, favorirà lo sviluppo di nubi convettive sulla Sicilia e nel medio-basso Lazio nel corso del pomeriggio, con associati acquazzoni e temporali; non si escludono fenomeni localmente intensi con rischio grandinate. La ventilazione si manterrà sostenuta dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a 50-60 km/h.

Meteo Autunno dal sapore invernale nei prossimi giorni

Meteo Autunno – Il mese di ottobre proseguirà anche nei prossimi giorni in compagnia di una fredda circolazione nordorientale. L’anticiclone delle Azzorre si manterrà infatti ben saldo sul centro-ovest Europa, mantenendo attiva una vasta depressione fredda sulle nazioni sudorientali e Balcani. Saranno tuttavia poche le precipitazioni attese sul nord Italia e sul medio-alto Tirreno, mentre gli impulsi instabili porteranno precipitazioni ancora una volta sui settori adriatici e del sud Italia. Al momento le miti e piovose correnti atlantiche transiteranno su altitudini più settentrionali, prolungando la carenza di piogge su molte regioni tirreniche. Temperature diffusamente al di sotto delle medie del periodo, per un primo assaggio invernale, specie durante le ore notturne. Neve in arrivo lungo l’Appennino, nella prossima pagina tutti i dettagli.

Prima neve di stagione sull’Appennino centro-settentrionale

Entro l’avvio della prossima settimana è attesa la prima neve di stagione lungo l’Appennino, sin verso le quote di media montagna. I primi fiocchi di neve hanno già raggiunto l’Appennino nel corso della settimana, seppur a quote superiori i 2100-2300 metri. Nel corso della prossima notte i fiocchi potranno fare la loro comparsa per la prima volta in questa stagione sin verso i 1500-1600 metri sull’Appennino marchigiano e romagnolo ed attorno ai 1700-1800 metri sull’Abruzzo, quindi sul comprensorio del Gran Sasso, Monti della Laga e Sibillini. Si tratterà di fenomeni piuttosto deboli, quindi con accumuli modesti. Un’ulteriore calo della quota neve è attesa nel tra la notte ed il mattino di lunedì 11 ottobre, quando i fiocchi potranno raggiungere i 1200-1400 metri sulle Marche ed i 1300-1500 metri sull’Abruzzo orientale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto