Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AUTUNNO – Stop al maltempo, arriva l’OTTOBRATA per l’espansione dell’ALTA PRESSIONE

Meteo Autunno verso un periodo più stabile. E' in arrivo l'anticiclone che porterà la tipica ottobrata sull'Italia con tempo stabile e temperature miti per il periodo

METEO AUTUNNO – Stop al maltempo, arriva l’OTTOBRATA per l’espansione dell’ALTA PRESSIONE
Ottobrata in Italia con tanto sole e caldo fuori stagione

Meteo in miglioramento sull’Italia

Meteo Autunno – Maltempo di stampo autunnale ha caratterizzato l’ultima parte del mese di settembre. Forti piogge, nubifragi, alluvionali lampo e trombe d’aria hanno interessato a fasi alterne molte regioni d’Italia. Nel corso di questo primo weekend del mese di ottobre si osserveranno ancora residue condizioni d’instabilità, ma con tendenza al deciso miglioramento da nord a sud.

Ottobrata per la prossima settimana, arriva l’alta pressione

Meteo ITALIA, arriva l'anticiclone e probabilmente condizionerà tutta la prima decade di ottobre

Meteo ITALIA, arriva l’anticiclone e probabilmente condizionerà tutta la prima decade di ottobre

Meteo Autunno – La stagione autunnale andrà incontro ad una pausa dal maltempo. Il rinforzo del flusso sul centro Europa favorirà l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa meridionale, portando un periodo stabile anche sull’Italia. La prima decade del mese di ottobre sarà quindi caratterizzata da condizioni meteo mediamente stabili sull’Italia e con temperature piuttosto miti per il periodo. E’ in arrivo quindi la tipica ottobrata su tutto il Paese.

Meteo dal 10 al 17 ottobre

Meteo ottobre –  Possibile nuovo cambio circolatorio per la seconda decade di ottobre. Secondo l’ultimo outlook del modello europeo ECMWF,  le anomalie bariche positive previste ad inizio ottobre sull’Europa meridionale, successivamente tenderanno a concentrarsi sul vicino Atlantico e Mediterraneo occidentale. In tal modo si potrebbe osservare un nuovo cambio circolatorio sull’Italia, con impulsi umidi in transito dai quadranti nord-occidentali, specie al nord e parte del centro. Dopo l’ottobrata possibile nuovo peggioramento del tempo, ma come potrebbe proseguire l’Autunno? Vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza.

Prosieguo di ottobre tra anticiclone e correnti fresche

Meteo ottobre – E’ ancora prematuro effettuare una previsione meteo per la seconda parte del mese di ottobre, stante una distanza temporale ancora considerevole. Tuttavia, i principali centri di calcolo propendono per anomalie bariche positive sull’Europa sud-occidentale anche per la seconda e terza decade di ottobre, mentre nella norma sul resto del Continente. In tal modo l’Italia si potrebbe ritrovare nel bel mezzo di un “braccio di ferro” tra l’anticiclone ad ovest e correnti più instabili nord-occidentali. Nel complesso ottobre potrebbe risultare piuttosto mite e con precipitazione inferiori alle medie del periodo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto